Un ottimo copertoncino dal grip efficace in ogni condizione
Continental ha rinnovato il suo copertoncino da Ciclocross top gamma, con la nuova versione CycloX-King 2012. Evoluzione della gamma da Mtb X-King il nuovo CycloX-King è stato studiato per ottenere la massima velocità e grip in ogni condizione di utilizzo.
Nuova la carcassa in nylon con 180 TPI (Fili per Pollice) a cui si aggiunge il nuovo battistrada con mescola “Black Chili Compound”. Questa mescola viene realizzata nei laboratori Continental di Hanover, dove è stato messo a punto un mix di gomma sintetica e nano particelle che ne migliorano le caratteristiche meccaniche. Con l’uso della nano tecnologia è stato possibile incrementare del 26% la scorrevolezza della gomma, incrementando del 30% il grip e del 5% la durata del battistrada stesso. La disposizione dei tasselli è stata ottimizzata per avere una buona evacuazione del fango ed un efficace grip in curva. E’ disponibile nelle versioni Race Sport 700x32 con Black Chili Compound e dal peso di 320 grammi, oltre che nelle versioni Basic, con mescola normale, 84TPI e misure di 700x35 e 700x42, nelle versioni: 700x35 “black Skin foldable” (380 grammi); 700x35 “black Skin” (450 grammi); 700x42 “black Skin foldable” (420 grammi); 700x42 “black Skin Reflex” (490 grammi).
La prova su strada
Abbiamo testato il Continental CycloX-King nella versione top, Race Sport 700x32. E’ un copertoncino da ciclocross molto leggero e di facile montaggio. In movimento si apprezza la corretta distribuzione dei tasselli, che consentono una notevole scorrevolezza su fondi compatti e duri. Mano mano che il terreno diventa fangoso e pesante il CycloX-King continua a convincere per le sue prestazioni, in quanto i tasselli riescono a ben evacuare il fango e mantenere un grip efficace e sicuro. In ogni condizione è molto valido il grip in curva, grazie alla differente dimensione e disposizione dei tasselli, che porta ad una elevata sicurezza e capacità di affrontare curve ad una elevata velocità. Con fango molto pesante perdono leggermente di grip, vista l’altezza dei tasselli non elevata, ma rimangono competitivi. Il fango viene, comunque, sempre evacuato con facilità, permettendo ai tasselli di affondare nel terreno ed avere una buona presa. Tasselli più alti avrebbero pregiudicato l’ottima scorrevolezza sui fondi duri. Anche su fondi sabbiosi il grip è molto efficace e le prestazioni ottime. Ancora una volta l’indovinata distribuzione dei tasselli porta a prestazioni, in termini di grip e velocità, più che ottime. Ancora positivo il comportamento su fondi erbosi. Nel complesso quindi un prodotto molto valido e competitivo. La corretta distribuzione dei tasselli, sia nella parte centrale che laterale, la loro differente conformazione ed altezza porta ad un copertoncino scorrevole ma con un elevato grado di grip in curva. Elevata la capacità di evacuare il fango, ma soprattutto ottimo il grip sui differenti terreni che si possono incontrare in gara: sabbia, erba, fango. Per questo è un prodotto di sicura soddisfazione per l’agonista. Il suo prezzo di circa 42 Euro è allineato alla diretta concorrenza ed ottimo per le prestazioni che riesce ad esprimere in gara.
Aspetti positivi
Scorrevolezza
Grip in curva
Grip su terreni erbosi
Grip su terreni fangosi
Grip su terreni sabbiosi
Peso
Aspetti Negativi
Nessuno