Un ottimo copertoncino per le cronometro
Il nuovo copertoncino Continental Grand Prix TT è stato sviluppato sulla base del tubolare Podium TT; un prodotto specifico per le prove contro il tempo; è disponibile sono nella misura 700x23 nel solo colore nero.
La carcassa è a 330Tpi; il battistrada è slick, mentre la mescola sfrutta il "Black Chili Compound". Una mescola che unisce gomma sintetica e nano particelle per migliorare del 26% la scorrevolezza della gomma, incrementando del 30% il grip e del 5% la durata del battistrada stesso. Tra battistrada e carcassa viene inserita la protezione anti forature "Vectran Breaker”. Il peso è di soli 175 grammi, come da noi verificato.
La prova su strada
Il Continental Grand Prix TT è un prodotto molto specialistico, certamente non adatto ad un uso a 360, ma caratterizzato, come vedremo, da prestazioni ottime se messo in grado di poter esprimere le sue potenzialità. Il suo montaggio non richiede particolare attenzione, visto il tipo di prodotto è meglio associarlo ad una camera d’aria in lattice, o comunque molto leggera, per esaltarne le caratteristiche. Su strada emergono le due sue principali caratteristiche: il peso contenuto e la scorrevolezza. Il Grand Prix TT offre una ridottissima resistenza al rotolamento e questo porta a prestazioni ottime in rettilineo. Il ridotto peso migliora l’accelerazione ed i cambi di ritmo. Il Grip è valido anche in curva, ma rimane un copertoncino più scorrevole che dotato di grip. Con il bagnato, quindi, occorre prestare attenzione. La protezione anti forature sembra funzionare bene, in presenza di gare con asfalto molto rovinato sarà bene usare un liquido anti foratura, per essere sicuri al 100%, comunque, nonostante il ridotto peso e quindi la teorica maggiore vulnerabilità alle forature, nel lungo test che abbiamo condotto non siamo mai incorsi in spiacevoli inconvenienti. Un prodotto, quindi, che può essere, al limite, anche usato fuori dalle prove da cronometro e triathlon, magari in gare veloci, con prestazioni ottime. Un copertoncino, quindi, molto veloce e dalle prestazioni al vertice. Il prezzo di circa 50 Euro è adeguato alle sue caratteristiche.
Aspetti positivi
Scorrevolezza
Peso
Prestazioni
Aspetti Negativi
Nessuno