Dopo il Road Test che avete letto a Gennaio, abbiamo continuato ad utilizzare i tubolari Michelin Pro4, con qualche inconveniente, ma anche con ottima soddisfazione.
La misura da noi utilizzata (700x23) permette di esaltare al meglio le prestazioni del tubolare, ma dobbiamo ammettere che si presta meno ad un utilizzo invernale. In questo sarebbe stato meglio utilizzare la versione 700x25, di cui parleremo il prossimo inverno …
Utilizzati a fondo durante tutta la stagione invernale, hanno dimostrato un’ottima affidabilità complessiva. Dopo la prima foratura posteriore, dovuta ad un profondo taglio causato da dei rami secchi, i successivi km sono stati superati brillantemente. Il sale, le strade rovinate, il brecciolino hanno minato a fondo l’integrità dei tubolari, ma senza comprometterne l’affidabilità. I tagli sul battistrada, più o meno profondi, non sono mai riusciti a penetrare fino a forare il tubolare. Il grip su fondi umidi è stato sempre perfetto, con un comportamento sempre sincero e sicuro. Molto buona la durata complessiva di circa 3000 km, ma in realtà si potrebbe arrivare a circa 5000 km per il posteriore e forse 6000 km per l’anteriore, ma i tagli sopra descritti e del tutto naturali vista la situazione delle strade di montagna in inverno, hanno sempre consigliato di sostituire anticipatamente i tubolari. Ora, con l’arrivo della bella stagione (si spera…), abbiamo una nuova coppia. Vedremo come si comporta su fondi asciutti e con il caldo.
Long Term Test 2014 supported by :
Sram
Deda Elementi
Deda Acciai Strada
Selle Italia
Michelin
Elite
Mondo Due Ruote Spello (PG – Italy)