Nuovo gruppo TRP Vistar Powershift 16v recensione completa tutto quello che devi sapere

 

 

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

Eurobike 2024 tutte le novità bici 2025 news info foto

 

Classified e Tektro Racing Products (TRP) hanno collaborato per creare un gruppo elettronico 1x chiamato Vistar Powershift, con fino a 16 marce.

Classified e TRP affermano che il Vistar Powershift offre la gamma più ampia di qualsiasi gruppo per bici da strada o gravel sul mercato.

Con 16 velocità per la strada o 15 per il gravel, il Vistar Powershift ha una gamma di rapporti del 528%.

Presentato all'Eurobike prima del lancio ufficiale previsto per ottobre, il nuovo gruppo rappresenta un'opportunità per Classified di integrare un comando per il suo mozzo Powershift a due velocità in un gruppo completo.

Il mozzo interno a due velocità Classified Powershift sostituisce il deragliatore anteriore. Offre la gamma di un sistema 2x e promette cambi di marcia più rapidi e affidabili.

In passato, Classified si affidava a un comando ausiliario – simile al blip shifter di SRAM – per passare tra le due velocità del mozzo.

Yannick Mayer, product manager di Classified, afferma che TRP è stato il primo produttore di gruppi ad essere aperto all'integrazione di un comando Classified nelle leve di un gruppo completo.

I comandi del cambio sono configurati come le leve Shimano, con due pulsanti su ciascuna leva Vistar Powershift. La leva sinistra controlla il mozzo e la destra controlla il deragliatore posteriore.

Il Vistar Powershift utilizza un gruppo 1x, una cassetta a 12 velocità e il mozzo Powershift di Classified.

Classified e TRP affermano che il Vistar Powershift offre il “cambio virtuale”, grazie a ciò che chiamano QuantumShift.

Alcuni semplici calcoli, tuttavia, potrebbero creare confusione. Una cassetta a 12 velocità abbinata a un mozzo a due velocità non fa 15 o 16 marce.

Ma Mayer afferma che nei sistemi 2x tradizionali non si ottengono 24 rapporti unici.

“Nei sistemi 2x tradizionali, c'è sempre una sovrapposizione,” dice Mayer. “Quindi quei sistemi hanno circa 14 marce uniche.”

“Con la nostra distribuzione della cassetta e QuantumShift, possiamo estendere quel numero a 16. Le 16 marce sono programmate in modo da avere la distribuzione più omogenea possibile.”

“La gamma di rapporti con la cassetta più grande che vendiamo – che è la cassetta 11-40t – è del 528%.

“Per confronto, con altri gruppi gravel, che di solito hanno una cassetta 10-52t, la gamma di rapporti è del 520%.

“Con la nostra opzione, hai piccoli intervalli tra i rapporti e comunque una gamma complessiva maggiore rispetto alla concorrenza,” dice.

Nonostante ciò, Classified e Powershift affermano che è ancora possibile utilizzare il mozzo Powershift e il deragliatore posteriore indipendentemente, consentendo tutte le 24 opzioni di cambio.


Nel loro materiale stampa, Classified e TRP evidenziano il vantaggio aerodinamico di un gruppo 1x, ma affermano che il loro nuovo gruppo ottimizza anche l'efficienza della trasmissione grazie alla gestione della linea della catena.

Il gruppo Vistar Powershift è disponibile con una guarnitura leggera o aerodinamica in quattro dimensioni: 46 o 48 denti per le bici gravel, e 50 o 52 denti per le bici da strada.

Mayer afferma che le guarniture sono disponibili in diversi offset per una linea della catena ideale.

“La linea della catena stradale è di 45mm e quella gravel è di 47.5mm.”

La cassetta TRP presenta anche la tecnologia Wave del marchio per garantire cambi diretti e rapidi.

TRP – che ha anche rilasciato un gruppo elettronico con Bosch all'Eurobike – afferma di aver portato i suoi 35 anni di esperienza nella produzione di sistemi frenanti avanzati nel gruppo Vistar Powershift.

TRP afferma che i freni del Vistar sono ergonomici e permettono una frenata potente con un solo dito “indipendentemente dalle dimensioni della mano”.
Il primo gruppo completo di Classified è stato utilizzato all'Unbound 2024 da Arno Van Den Broeck (Ridley Factory Team) che ha completato il percorso gravel di 200 miglia in nove ore.

Classified e TRP citano questo come prova della durabilità e affidabilità del Vistar Powershift. Affermano che il gruppo utilizza materiali di alta qualità e tecniche di ingegneria avanzate, ed è “costruito per resistere alle rigide condizioni del ciclismo intenso”.

I marchi collaboratori sottolineano anche che pedalare con una grande corona riduce il carico su catena, cassetta e cuscinetti, migliorando la durata dei componenti.

Il profilo dei denti aiuta la durabilità, ma Mayer aggiunge: “Nessun cambio anteriore aumenta la durabilità perché non ci sono forze laterali sulla catena, né parti sporche che consumano la corona.”

Anche se non è ancora disponibile al pubblico, il gruppo ha già ricevuto riconoscimenti, vincendo la categoria componenti agli Eurobike Awards 2024.