Nuovo Sram RED AXS 2024 prezzo peso caratteristiche tecniche tutto quello che devi sapere

 

 

 Leggi anche:

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

 

 

 

 

Quando è stata lanciata la prima edizione del RED eTap AXS, è stata introdotta la nuova filosofia del rapporto di trasmissione di SRAM, che si è diffusa in tutti i loro gruppi per biciclette da strada mentre venivano aggiornati a 12 velocità, dal Force al Rival e persino fino all'Apex.
Alcuni di questi gruppi hanno introdotto nuove caratteristiche, con le forme aggiornate dei manubri del Rival che alla fine si sono diffuse fino al Force. Lungo il percorso, anche i loro gruppi per manubri da corsa si sono ramificati nel mondo del gravel con varianti XPLR.
Con il nuovo RED AXS, hanno raccolto tutti i feedback da quei gruppi, dai loro migliori corridori del Pro Tour e dagli attuali possessori di RED, per poi ridurli in un gruppo RED più nuovo, più semplice e più veloce che si colloca al vertice della categoria. Per farlo, hanno seguito due obiettivi:
Renderlo più semplice da utilizzare.
Renderlo più leggero.
La configurazione iniziale è più veloce, SRAM dice che volevano rendere l'installazione senza sforzo. Dal cambio all'abbinamento all'aggiornamento con l'app, il gruppo dovrebbe richiedere solo le tue prestazioni come input. Se stai installando da zero, dovrai comunque abbinare il deragliatore posteriore al deragliatore anteriore e ai cambi prima di connetterli con l'app AXS. Ma una volta abbinato il gruppo con l'app, tutto sembra apparire più rapidamente e tutto insieme nell'app.
SRAM sa che le biciclette sono diventate più veloci, i rapporti di trasmissione sono diventati più ampi e le aspettative dei ciclisti più alte. Quindi, il nuovo RED rende la proprietà più semplice e più facile, mentre offre tutte le opzioni moderne.
Un deragliatore anteriore e uno posteriore gestiscono tutte le combinazioni di ingranaggi, quindi puoi abbinare combo di corone e cassette come preferisci senza preoccuparti se i deragliatori possono gestirlo.
Per fare ciò, eliminano la cassetta 10-26 che nessuno stava acquistando comunque e offrono quattro opzioni. Scegli tra cassette 10-28, 10-30, 10-33 e 10-36. Sia il 10-33 che il 10-36 sono nuovi per i gruppi di livello RED.
In secondo luogo, tutto qui è retrocompatibile con tutti i gruppi AXS a 12 velocità attualmente sul mercato, da Apex fino a RED.
"Il gruppo elettronico più leggero di sempre."
Il gruppo originale RED era il più leggero di sempre. E ora stanno riconquistando quel titolo nell'era elettronica. Ogni componente è più leggero:
-83g dalle leve freno e dai freni
-23g dalle braccia del guarnitura
-29g dall'insieme del guarnitura
-13g dalla catena
-16g dal deragliatore posteriore

Questo significa che è più leggero di 153g rispetto al RED eTap AXS originale. Quel gruppo era 2.649g prima, ed ora è 2.496g con un misuratore di potenza.
Allora, cos'è di nuovo esattamente?
Oltre al peso, SRAM ha apportato grandi cambiamenti estetici e funzionali su quasi ogni parte. Ecco cosa è cambiato per ciascun componente...
Comandi e Freni
Il RED ha impugnature più comode con una superficie più sottile e un diametro più piccolo. Ma queste sono tutte nuove progettazioni, non una versione ri-etichettata di ciò che è arrivato con il Rival e il Force. Dicono che fornisca una migliore presa e riduca l'affaticamento delle mani.
Rispetto al modello eTap originale, le nuove leve freno hanno un punto di rotazione più alto che è anche più avanti. Dicono che richieda un incredibile 80% in meno di sforzo quando si frena dalle impugnature.
Passa anche a un design "push piston", simile a come funzionano i freni delle mountain bike, che semplifica gli interni. Non solo questo significa un'installazione del tubo più diretta senza richiedere una seconda chiave, ma funziona anche con il nuovo posizionamento del perno della leva per darti più leva e minore forza per una sensazione molto leggera.
Questi cambiamenti hanno anche ridotto notevolmente il peso, il che secondo SRAM si traduce in un "peso di oscillazione" notevolmente più leggero quando si muove il manubrio mentre si sta in piedi e si sale.
Queste leve lavorano con una nuova pinza a due pezzi più rigida con molti tagli e una fessura per le pastiglie molto ampia. Questo offre abbondante flusso d'aria e peso minimo, e abbondante spazio per le pastiglie per prestazioni senza sfregamenti.
I nuovi dischi freno hanno un nuovo supporto centrale più leggero e saranno disponibili nelle misure 140 e 160, solo Center Lock.
I bracci della guarnitura presentano un raffinato strato di fibra di carbonio cavo che è più leggero di 29g rispetto al passato. Sono disponibili in lunghezze di 160 (nuovo), 165, 167,5, 170, 172,5 e 175 mm.
Le combinazioni di corone 2x monopezzo hanno un po' più di materiale sottratto lavorato via sui bordi superiore e inferiore (a 90º rispetto ai bracci della guarnitura). Sono disponibili nelle combinazioni di 50/37, 48/35 e 46/33 quando si acquista un guarnitura completa, oltre a combo più grandi di 52/39, 54/41 e 56/43 per il mercato dei ricambi.
Deragliatore anteriore
Il nuovo deragliatore anteriore ha una gabbia anteriore più stretta, il che significa meno spazio da percorrere per cambi più veloci e precisi. Possono permettersi questo senza sfregamenti sulla catena per due motivi. Primo, il nuovo RED è disponibile solo come gruppo a freni a disco, niente più freni a pattino, quindi la gabbia è progettata specificamente per le linee di catena sulle biciclette a freni a disco. In secondo luogo, ha un trim automatico migliorato per eliminare il fruscio agli estremi della cassetta, apportando i propri lievi aggiustamenti mentre si cambia attraverso le marce posteriori.
Deragliatore posteriore
Il deragliatore posteriore ha più materiale sottratto per una perdita di peso di 16g. La puleggia inferiore è più grande, sia per ragioni estetiche che per marginali miglioramenti delle prestazioni in termini di fluidità e riduzione di attrito e rumore, e ottiene cuscinetti in ceramica. Si adatta a tutte le nuove cassette, da 10-28 fino a 10-36. L'unica cosa che non è retrocompatibile nell'intero gruppo è che questo non funzionerà con le precedenti cassette 10-26.
Catena SRAM RED
La nuova catena RED E1 è la più leggera di sempre, riducendo di 13g aggiungendo ritagli sia alle piastre interne che a quelle esterne. Mantiene i perni cavi, che dicono siano più robusti dei loro perni solidi. È ottimizzata per la strada, non per MTB, anche se assomiglia alle catene MTB T-Type.
Tutti i gruppi hanno ora abbandonato il marchio "eTap", è solo AXS ora. Questo nuovo SRAM RED AXS è il gruppo "E1"
C'è anche un nuovo computer per biciclette GPS Hammerhead Karoo che si integra con questo gruppo per offrire una facile personalizzazione in bici, senza app.
Puoi configurare il tuo gruppo con l'app AXS. Oppure puoi semplicemente accendere il nuovissimo Hammerhead Karoo, che è incluso in tutti i set di gruppi completi al lancio. È stato sviluppato insieme a questo gruppo RED e si connetterà e abbinerà automaticamente tutti i dispositivi. Ti consente anche di configurare i comandi e mostrare la carica della batteria per ogni componente.
Pesi, prezzi e disponibilità SRAM RED AXS
I gruppi completi SRAM RED AXS E1 sono disponibili al lancio (ora) con il nuovo Karoo incluso. I componenti individuali saranno disponibili a giugno e luglio per i ciclisti che desiderano aggiornare singole parti.
Il gruppo completo SRAM RED AXS E1, con Karoo, costa €4.100.