ABS Bosch e bike come funziona l'abs freni Bosch per le biciclette elettriche

 

 

 Leggi anche:

novità bici 2022 elenco completo

novità bici da corsa 2022 elenco completo

novità bici mtb 2022 elenco completo

novità ebike 2022 elenco completo

Migliore bici 2022 classifica assoluta 

novità bici 2022 recensioni opinioni pareri difetti

Migliori EBike 2022 elenco completo

Listino prezzi bici 2022 prezzo biciclette 2022

 

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli

 

Calendario Gran Fondo Strada 2022

Calendario Gran Fondo MTB 2022

Calendario Gran Fondo GRAVEL 2022

Calendario Gran Fondo Strada 2023

Calendario Gran Fondo MTB 2023

Calendario Gran Fondo GRAVEL 2023

Calendario Gran Fondo E-MTB 2023

Calendario Gran Fondo E-BIKE 2023

 

 

Eicma MILANO 2022 tutte le novità bici 2023 news info foto

Eurobike FRANCOFORTE 2022 tutte le novità bici 2023 news info foto

novità bici 2023 elenco completo

novità bici da corsa 2023 elenco completo

novità bici mtb 2023 elenco completo

novità bici gravel 2023 elenco completo

novità biciclette elettriche ebike 2023 elenco completo

 

annunci offerte promozioni bici 2022 prezzi sconti migliori

 

 

 
 

Bosch eBike Systems presenta il nuovo ABS eBike
L'ABS più piccolo al mondo, sviluppato sulla base della tecnologia delle moto, rende la guida con eBike ancora più sicura

La funzione antibloccaggio e il limitatore di sollevamento ruota posteriore aumentano la sicurezza su fondi stradali scivolosi e dissestati o sdrucciolevoli.
L'ABS giusto per ogni tipo di eBike grazie alle diverse modalità ABS
L'ABS Trail offre maggiore divertimento e migliori prestazioni durante le manovre di guida sportiva.
Unità di controllo piccola e leggera dal design minimalista

Una buona tecnica di frenata è una base importante per la sicurezza di guida su strade e trail. Con il nuovo ABS per il sistema intelligente, Bosch eBike Systems garantisce una frenata migliore su qualsiasi fondo stradale. Che si tratti di attraversare la città con l'eCargo o di percorrere trail impegnativi con l'eMTB, il nuovo ABS Bosch eBike con componenti MAGURA è progettato per soddisfare i requisiti dei diversi tipi di eBike e ridurre così gli incidenti ancora più efficacemente.

Un comportamento di frenata errato è una delle principali cause di incidenti in bicicletta. "Su una bicicletta, il freno anteriore è fondamentale per ottenere uno spazio di frenata ridotto. Tuttavia, molte persone evitano di usarlo, perché temono di cadere a causa dell'elevato effetto frenante", afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. "L'ABS Bosch eBike contrasta specificamente questo effetto, riducendo in modo significativo il rischio di incidenti e ribaltamenti". Infatti, se tutte le bici elettriche fossero dotate di un ABS affidabile, ogni anno si potrebbe evitare fino al 29% degli incidenti che le coinvolgono. Lo dimostrano gli studi condotti da Bosch Accident Research.

Il nuovo ABS per eBike: più piccolo, più leggero, più estetico
L'aspetto della sicurezza è particolarmente importante per Bosch. Più di 40 anni fa, l'azienda lanciò il primo ABS per auto al mondo prodotto in serie. Dal 1995, Bosch produce sistemi di frenata antibloccaggio per motociclette. Nel 2018 ha fatto seguito il primo ABS per bici elettriche. Con il nuovo ABS, Bosch eBike Systems presenta ora il più piccolo ABS al mondo, sviluppato sulla base della tecnologia delle moto. Ciò significa che, per la prima volta, i produttori di eBike possono equipaggiare tutti i tipi di eBike con la tecnologia di assistenza alla frenata ottimizzata di Bosch. La centralina del nuovo ABS Bosch eBike è più piccola del 77% e più leggera del 55% circa rispetto al modello precedente e si integra in modo discreto nel design dell'eBike.

La modalità giusta per ogni tipo di eBike
Per il nuovo ABS per eBike, Bosch offre diverse modalità, ognuna delle quali è progettata in modo ottimale per i requisiti di frenata dei diversi tipi di eBike e fondo stradale. I proprietari di una eCargo bike con ABS Cargo beneficiano di una frenata rapida, sicura e che consente di mantenere la carreggiata anche a pieno carico. L'ABS Touring è adatto per gli spostamenti con la eCity Bike in città, caratterizzati da fondi stradali mutevoli, attraversamenti pedonali e semafori, oppure per le gite nel week-end immersi nella natura con l'eBike trekking. La modalità ABS Allroad è stata sviluppata appositamente per il fuoristrada leggero, così che gli eMountainbiker possano seguire la loro passione in modo più sicuro su sterrati e sentieri. La modalità ABS Trail, sviluppata in collaborazione con atleti, si rivolge agli eBiker sportivi che sono sempre alla ricerca di nuove sfide su trail impegnativi e terreni difficili. L'ABS Trail li aiuta a guidare con maggiore lungimiranza, controllo e concentrazione in situazioni sorprendenti, come un pendio più ripido o una curva cieca. In questo modo, gli eBiker possono affinare ulteriormente la loro tecnica di guida, migliorando le loro prestazioni sui trail, e allo stesso tempo essere più sicuri sulla strada. Se si pedala su strade sterrate o asfaltate, si può passare facilmente dall'ABS Trail all'ABS Allroad nell'app eBike Flow o tramite il display Kiox 300.

Tramite Kiox 300 è possibile recuperare anche i dati relativi all'ultima frenata. In questo modo, gli eBiker possono visualizzare e analizzare il loro spazio o tempo di frenata per migliorare gradualmente il loro comportamento di frenata su fondi stradali diversi.

Maggiore sicurezza su fondi stradali diversi
L'ABS si attiva automaticamente non appena si premono i pedali. Decisive per l'effetto dell'ABS Bosch eBike sono soprattutto due funzioni di base, che rendono la frenata e la guida significativamente più sicure. La funzione antibloccaggio della ruota anteriore, ad esempio, regola automaticamente la pressione dei freni monitorando costantemente la velocità delle ruote e impedendo il bloccaggio degli pneumatici durante la frenata. Il comportamento di frenata, regolato in modo sensibile, favorisce il controllo e la stabilità, soprattutto su fondi stradali sdrucciolevoli. Su fondi stradali non scivolosi, il limitatore di sollevamento ruota posteriore riduce il rischio che questa si sollevi da terra. Poiché riduce le probabilità di ribaltamento, questa funzione contribuisce notevolmente a una maggiore sicurezza di guida e a evitare gli incidenti.

Il nuovo ABS Bosch eBike con componenti MAGURA sarà disponibile a partire dall'estate 2022. La modalità ABS disponibile dipende dalla specifica categoria di eBike impostata dal produttore della bicicletta. Gli interessati devono verificare direttamente al momento dell'acquisto dell'eBike se il nuovo ABS eBike è installato o chiedere al proprio rivenditore specializzato, in quanto il montaggio a posteriori non è possibile.