Nuovo motore ebike BOSCH Performance Line CX 2025 recensione completa descrizione tecnica

 

 

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli 

Novità bici da corsa mtb gravel ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette 2025

 

 

Bosch ha presentato una serie di aggiornamenti per il suo motore ebike Performance Line CX a piena potenza per il 2025, a quasi 10 anni dal lancio iniziale del modello.

Tuttavia, la coppia, la potenza e i livelli di assistenza del nuovo motore rimangono invariati, rispettivamente a 85Nm, 600w e 340 per cento.

Le modifiche riducono di 100 g il peso dichiarato e si dice che riducano il rumore quando si pedala a vuoto su terreni accidentati.

I suoi sensori di pedale, cadenza e coppia sono stati aggiornati per fornire dati più ricchi al computer di bordo. Nuovi accelerometri misurano il movimento in sei dimensioni, analizzando anche i dati di inclinazione, inclinazione e vibrazione.

Gli aggiornamenti software aggiungono nuove funzionalità come l'assistenza all'avvio in salita e l'assistenza a piedi, e due nuove batterie - 600Wh e 800Wh - vengono aggiunte alla gamma PowerTube.

Un nuovo display Purion 400 montato sul manubrio viene inoltre introdotto con un aspetto più aerodinamico.

Un approccio silenzioso

Il nuovo Performance Line CX ha le stesse figure di coppia e potenza di 85Nm e 600w del modello precedente.

Mentre gli aggiornamenti al motore Performance Line CX di lunga data di Bosch sembrano al più incrementali - cento grammi qui, alcuni sensori extra lì e qualche watt-ora in più tutto incluso - c'è un po' di più in gioco.

I motori DU EP-800 e successivo EP-801 di Shimano sono stati criticati per il loro "rumore mortale" - il rumore su terreni accidentati quando si pedala a vuoto.

Mentre le prime edizioni del CX di Bosch erano prive di rumore, abbiamo scoperto che i motori CX più recenti hanno sofferto tanto quanto quelli di Shimano del rumore distraente.

È bello vedere che una riprogettazione del cambio del motore affronta questo problema direttamente.

Il nuovo design non solo è dichiarato per offrire un "equilibrio tra erogazione della potenza, efficienza e rumore", ma anche "disaccoppia" il gruppo propulsore della tua bici dal motore.

Questo disaccoppiatore significa che il ritorno di pedale, la crescita della catena e i micro-input causati dalla compressione delle sospensioni della bici o dalla rotazione delle pedivelle da parte del ciclista non dovrebbero far sì che il rocchetto libero del motore si innesti e disinnesti costantemente, riducendo il rumore in pista.

Tagliare grammi

Il nuovo motore ha un involucro in magnesio ed è dichiarato di essere 100g più leggero del vecchio CX.

Quando è stato lanciato il motore Performance Line CX Race, siamo rimasti impressionati dal risparmio di peso di 250 g e dall'aumento di potenza.

Mentre il nuovissimo motore CX standard non sfrutta i livelli di assistenza extra della versione più sportiva, perde 100 g rispetto al modello precedente, ora con un peso di 2.800 g.

L'ultimo motore di Bosch è ora più leggero dell'unità Brose da 2.900 g (usata su biciclette Specialized e SRAM's Powertrain), ma è ancora più pesante della svelte Shimano EP801 da 2.600 g.

Bosch afferma che il nuovissimo CX ha un involucro in magnesio che è stato verniciato per proteggerlo dai graffi delle pietre e dalla corrosione.

Potenza più che sufficiente

A differenza della maggior parte dei nuovi prodotti, il motore Performance Line CX non cerca di superare il suo predecessore in termini di coppia, potenza o assistenza.

Rimanendo con 80Nm, 600w e 340 per cento di assistenza, Bosch sente chiaramente che il suo motore aveva più che sufficiente potenza.

Inoltre, il mapping del motore si è dimostrato essere l'ingrediente speciale che materializza quelle cifre su carta in una sensazione reale - i motori di Bosch rispondono impeccabilmente all'input del ciclista, rispecchiando quanto sforzo il ciclista esercita con la stessa assistenza, indipendentemente dalla cadenza.

La sesta dimensione

I nuovi sensori all'interno del motore sono dichiarati di aumentare la quantità di dati disponibili ai computer di bordo.

Si spera che i sensori migliorati dell'ultima versione miglioreranno la sensazione del motore.

È stata installata una gamma di sensori di alta qualità e ricchi di dati. Questi rilevano le informazioni di input del pedale - a più di 1.000 volte al secondo secondo Bosch - con dati di cadenza e coppia.

Internamente, vengono misurate anche le accelerazioni e le velocità di rotazione - ora in sei dimensioni.

Questi rilevano l'inclinazione, l'inclinazione e le vibrazioni, in modo che il motore possa discernere quando sta salendo e quanto è ripida l'inclinazione, insieme al fatto che si stia guidando su una strada liscia o su un sentiero accidentato.

Un'unità di controllo del motore rimappata traduce questi dati in livelli di assistenza perfettamente sintonizzati.

Aumento dei watt-ora

La nuova batteria PowerTube 800 ha 800Wh di energia.

Una nuova batteria da 800Wh aumenta l'autonomia e il tempo di guida rispetto all'unità precedente da 750Wh del marchio.
La nuova batteria vanta una densità energetica di 205Wh per chilogrammo - rispetto ai 174Wh per chilogrammo del modello da 750Wh.

È stato inoltre lanciato un modello a potenza inferiore da 600Wh - in calo di 25Wh rispetto all'attuale unità da 625Wh.

Fondamentalmente, le nuove batterie hanno le stesse dimensioni esterne, quindi le biciclette possono essere aggiornate o sostituite con uno qualsiasi dei due modelli.
La batteria esterna PowerMore 250Wh è compatibile con il nuovissimo motore Performance Line CX.

Display discreti

Il display Purion 400 offre un equilibrio tra uno stile più piccolo e la fornitura di informazioni sufficienti al ciclista.

Nuovo anche il display Purion 400.

Molto simile allo schermo ebike di Shimano, il nuovo modello di Bosch si trova sul lato destro del manubrio accanto allo stelo.

Le sue dimensioni di 1,6 pollici hanno spazio sufficiente per "dati essenziali di guida e fitness", offrendo un'alternativa molto più piccola e discreta ai display Kiox e Nyon attualmente in offerta, ma molte più informazioni rispetto al System Controller o LED Remote con cui la maggior parte delle eMTB sono spedite in questi giorni.

Il sistema ABS richiede alcuni elementi tecnologici aggiuntivi per funzionare, incluso questo controller e freni compatibili.

Introdotto contemporaneamente al nuovo motore CX è l'eBike ABS Pro.

L'ABS di Bosch è presente nella sua gamma da alcuni anni, ma era principalmente progettato per le biciclette urbane e da carico.

Il nuovo setup ABS Pro porta le cose a un livello superiore.

Progettato espressamente per la guida fuoristrada, l'ABS Trail Pro è per il ciclista da montagna generale e l'ABS Race è per i corridori e i ciclisti enduro.

Secondo il marchio, questo nuovo sistema mira a bilanciare il controllo con la potenza frenante, il tutto senza che la ruota anteriore si blocchi.

Assistenza all'avvio in salita, simile alla tua auto

Infine, Bosch ha programmato una modalità di assistenza all'avvio in salita nel suo nuovo motore.

Operando in modo simile alla funzione di mantenimento della salita presente nella maggior parte dei moderni veicoli a motore, l'assistenza all'avvio in salita dovrebbe aiutare a fermare la bicicletta dal rotolamento all'indietro su un pendio mentre si parte.

Secondo Bosch, lo fa utilizzando i suoi sensori interni per discernere quanto è ripida la pendenza e fornire la quantità perfetta di supporto per farti andare avanti per la tua strada.