Vediamo di chiarire le differenze tra queste due biciclette, Specialized Roubaix Vs Trek Domane, che spesso vengono proposte in alternativa, vediamo se sono realmente simili come dicono ... o meglio vediamo le “frottole” che raccontano i negozianti e gli esperti ...

Se non sei abbonato a Ciclonline Digital abbonati!

https://www.ciclonline.com/ciclonline-digital.html

La Specialized Roubaix è proposta in meno versioni ed assemblaggi. Tra una versione e l’altra, le differenze qualitative e prestazionali sono notevoli. Riferendosi al top gamma, il telaio è appena più rigido del Trek, ma meno confortevole, inferiore la qualità complessiva. Il prezzo non è molto conveniente rispetto ai componenti adottati.

Trek ha il vantaggio di poter scegliere tra maggiori assemblaggi; anche in questo caso tra top gamma ed entry level le differenze sono abissali, ma in un confronto diretto, Trek propone sempre modelli leggermente migliori a parità di prezzo rispetto a Specialized; soprattutto nei modelli entry level, o più economici, il Trek Domane è decisamente superiore ad analoghe versioni di Specialized Roubaix.

Le differenze si assottigliano se guardiamo il modello top gamma, dove la Trek Domane è meno rigida, ma più confortevole, facile da guidare e meglio realizzata della analoga versione Specialized.

In generale, entrambe le biciclette sono costose, troppo rispetto al loro valore reale, ma Specialized è ancora più costosa di Trek.

Spesso i rivenditori mischiano le carte ... proponendo un assemblaggio di un modello ed uno, più o meno costoso dell’altro, cosa assolutamente errata perchè i singolo modelli, eccetto il top gamma, non sono quasi mai realmente confrontabili, perchè con componenti, assemblaggi e materiali del telaio differenti.

Solitamente, come detto, Trek propone soluzioni migliori. Quindi prezzi di listino alla mano, è meglio che su Specialized venga fatto un ottimo sconto per livellare la situazione, altrimenti si prende Trek e si va sul sicuro.

Due ottime biciclette, confortevoli, ma complessivamente Trek è migliore, se pure nel top gamma le due bici si equivalgono tra pregi e difetti.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter
X

Right Click

No right click