Vediamo le differenze tra la Cannondale Caad12 e Caad12 Disc ...

Abbiamo già visto come il peso delle due bici sia abbastanza differente a tutto vantaggio della bici con freni tradizionali.

In teoria, non ci dovrebbe essere tutta quella differenza (1 kg), ma è quello che abbiamo verificato con la nostra strumentazione, che già in altre occasioni ha dimostrato di essere affidabile …

Poi c’è anche il prezzo, sempre a vantaggio della versione tradizionale.

Fin qui quindi la bici con freni tradizionali surclassa quella con freni a disco, ma poi come è il confronto diretto su strada?

Bene, se pur simili le due bici hanno un comportamento dinamico abbastanza differente e riteniamo che la differenza sia proprio nei dischi.

La frenata della bici Disc è migliore, più potente e modulabile, più costante nella sua azione nelle lunghe discese; ma è anche vero che la versione con freni tradizionali non è affatto distante.

In questo test, infatti, le due bici adottavano gli stessi copertoncini, per marchio e dimensione, a dimostrazione di come sia importante in un confronto diretto avere gli stessi pneumatici.

Nel complesso comunque, la frenata con i dischi è superiore.

Questo è uno dei vantaggi del Caad12 Disc nei confronti del Caad12.

Altro vantaggio è che il peso dei dischi e delle ruote portano ad un maggiore effetto giroscopico, “tradotto in soldoni” la bicicletta è più stabile e sicura ad alta velocità o passando su tratti di asfalto sconnesso.

Questo è il secondo vantaggio del Caad12 Disc nei confronti del Caad12.

Veniamo ora ai vantaggi del Caad12 sul Caad12 Disc.

Il peso inferiore si sente tutto, soprattutto in salita ed in accelerazione, inutile … sembra di avere un altro telaio tanto è più reattivo ai comandi impartiti; una bella differenza che è impossibile da recuperare.

Questo è il primo vantaggio del Caad12 nei confronti del Caad12 Disc.

Le ruote più leggere, poi, rendono la bici molto più maneggevole e veloce nei percorsi guidati, oltre che maggiormente propensa a riprendere velocità dalle basse andature.

Questo è il secondo vantaggio del Caad12 nei confronti del Caad12 Disc.

Nel complesso le due bici sono molto differenti: il Caad12 Disc è una bicicletta molto sicura, facile da guidare, ma anche non molto leggera. Il Caad12 è al contrario una bici molto leggera, non facile da guidare, ma anche di altissime prestazioni.

Insomma due volti della stessa medaglia, ma anche molto ben distinti e differenti. Una non è alternativa all’altra, ma proprio un’altra bici, pur avendo un telaio del tutto simile …

Ad ognuno la sua scelta in base a ciò che desidera dalla bici.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter