La Fulcrum® Racing 3 ha riscontrato negli anni un enorme successo, grazie al suo rapporto senza compromessi tra prestazioni ed affidabilità.

Le ruote in alluminio per copertoncini hanno acquistato una grande popolarità grazie alla loro, se così vogliamo definirla, doppia personalità.

Completamente votate alle prestazioni, per ricoprire perfettamente il ruolo di ruote da gara, ma anche capaci di mantenere quelle stesse prestazioni, duro chilometro dopo chilometro, come fedeli compagne di allenamento. L'ultima incarnazione delle Racing 3 mantiene lo stesso spirito di prontezza alla gara e di affidabilità, aggiungendo non solo alcuni nuovi dettagli votati alle prestazioni, ma anche un aggiornamento estetico, per rendere il tutto più compatibile con le eleganti bici da gara.

Le caratteristiche votate alle prestazioni della precedente versione, come il design Two-to-one™ dei raggi della ruota posteriore e la flangia oversize, il sistema di calotta e cono regolabili e i raggi aerodinamici a testa dritta continuano a figurare in questo nuovo modello. Sono però accoppiate ad un nuovo cerchio T6 in alluminio pre-invecchiato con tripla fresatura, disponibile in un nuovo formato 17C. La base più ampia del cerchio crea una perfetta interfaccia pneumatico/cerchio, ottimizzata per pneumatici con copertoncino da 25 e da 28 mm. Creando un canale più largo nel cerchio, lo pneumatico assume una forma più efficiente sia in termini di aerodinamica sia di manovrabilità, rendendo questa ruota, già veloce di suo, ancora più adatta alle gare. Grazie alla sua costruzione MoMag™, che elimina i fori destinati ai raggi dal lato pneumatico del cerchio, non solo la camera d'aria risulta protetta e la necessità di impiegare il nastro paranippli eliminata, ma l'intera struttura conserva un'integrità maggiore e una forma più resistente. Il cerchio anteriore è caratterizzato da una profondità di 25 mm, mentre quello posteriore da una di 30 mm. La Racing 3 incorpora un profilo anteriore meno profondo per mantenere il miglior controllo possibile nel caso in cui il vento traverso possa influenzare negativamente la manovrabilità. L'aumentata profondità del cerchio posteriore aiuta a mantenere la struttura stabile e rigida quando è in gioco un'elevata coppia, aggiungendo oltretutto il beneficio di un'aerodinamica migliorata in un'area meno soggetta all'interferenza dei venti laterali. Per mantenere la ruota posteriore quanto più possibile robusta dal punto di vista strutturale ed efficiente dal punto di vista meccanico, la Racing 3 fa uso del suo rapporto proprietario dei raggi Two-to-one™, caratterizzato da un numero doppio di raggi sul lato cassetta, compensando dunque la natura asimmetrica dell'applicazione della coppia dovuta alla trasmissione. Entrambi i cerchi si avvantaggiano del processo di fresatura R2, che elimina materiale dove questo non risulta necessario, lasciandolo tuttavia nelle aree soggette a maggiore stress, quali, ad esempio, gli inserti dei nippli. Incorporando questa tecnologia la massa di rotazione viene ridotta, la reattività aumentata e l'affidabilità mantenuta.

Aggiungiamo una flangia del mozzo completamente riprogettata, una ruota libera HG trattata al plasma e raggi aerodinamici a testa dritta in acciaio inossidabile, ed ecco un'enorme quantità di tecnologia in un pacchetto decisamente leggero di 1560 g. La nuovissima Racing 3 aggiunge al duro lavoro compiuto dai progettisti sulle prestazioni ancora più credibilità e nuovi e migliorati elementi di design, per donare un'estetica e una funzionalità ben levigate a ruote già rispettatissime.

Una nuova tecnica di finitura CNC e un nuovo design filante e raffinato rendono questa ruota eccezionale, sia dal punto di vista estetico che da quello delle prestazioni.

RACING 3

Tyre: Type Clincher

Tyre: Size 28”

Discipline: Road

Weight: 1560 g

Rim material: Aluminium (6082, T6 Pre-Aging)

Rim material details: R2-Milling

Profile height: Low

Rim height: Front 27 mm / rear 30 mm

Rim width: 22,5 mm

Inner rim width (channel): ETRTO 17C

Tyre Width: From 25 mm to 50 mm

Braking system: Caliper

Braking surface/ Brakes Options: Aluminum braking surface, turned

Front axle compatibility: QR

Rear Axle compatibilty: QR

Front wheel spokes: 16, Left 8 - Right 8

Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 - Right 14

Spokes: material Stainless steel, double butted

Spokes: profile technology Aero, straight pull

Nipples: Aluminum

Front Hub: Aluminum, Aluminum flanges

Rear Hub: Aluminum, Aluminum oversize flange

Bearings: Adj. Cup & Cones bearing system

Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle

Weight limit (cyclist): 109 kg

FWB: Version HG11,CAMPY

Fulcrum Wheels S.r.l.

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter