Prendiamo una delle ruote in alluminio più riuscite di tutti i tempi, un modello costruito su misura per i professionisti, dotiamola di un cerchio in carbonio progettato da Fulcrum, ed ecco, probabilmente, uno dei pacchetti più esaltanti per le competizioni su strada.

La Racing Zero™ Carbon si limita a fare questo, e lo fa bene, incorporando tutti gli elementi di progettazione che hanno fatto della sua antesignana completamente in metallo LA ruota perfetta per i ciclisti di tutti i livelli che corrono su strada, e aggiungendo un nuovo elemento in carbonio, per migliorare ulteriormente le prestazioni.

La Racing Zero™ in alluminio è disponibile nelle versioni Racing Zero™, Racing Zero™ Nite e Racing Zero™ Competizione… versioni che continuano a rappresentare il massimo nel campo delle ruote da corsa in alluminio. Tecnologie come una flangia oversize in alluminio lato trasmissione, cuscinetti ceramici USB™, raggi oversize in alluminio a doppio spessore, dal numero e dal design Two-to-one™, hanno dato vita alle ruote da corsa più rigide, reattive e dalla migliore manovrabilità mai viste sul mercato. Migliorare un progetto simile era senza dubbio una sfida ardua, ma perfettamente alla portata dei progettisti Fulcrum.

La sfida non era quella di rendere obsolete le ruote Racing Zero™ in alluminio, ma piuttosto quella di offrire un'opzione che andasse perfino oltre la perfezione, mantenendo al contempo tutti gli elementi che hanno reso famosa la famiglia Zero. La soluzione: tutta la tecnologia di cui sopra è stata accoppiata a un cerchio in fibra di carbonio Fulcrum®, completamente nuovo e specifico per il modello. Il suo nome: RACING ZERO™ CARBON

La combinazione dei robustissimi, precisi e performanti componenti in alluminio e del cerchio in carbonio, leggerissimo eppure dalla robustezza fenomenale, ne fanno una soluzione non soltanto vincente in gara, ma anche unica sul mercato. Come unica soluzione disponibile con raggi in alluminio e cerchio in carbonio, la Racing Zero™ Carbon mantiene sì gli attributi legati alle prestazioni della sua acclamatissima consorella realizzata completamente in metallo, ma lo fa conquistando lo scettro di ruota più leggera nell'intera gamma stradale Fulcrum®. Spostando di poco o nulla l'ago della bilancia con i loro 1340 g di peso, queste ruote da copertoncino si sentono a casa tanto tra le montagne quanto durante uno sprint in velocità. Il peso totale della ruota è certamente aiutato dalla presenza del cerchio in fibra di carbonio, ma la reattività viene incrementata grazie al peso inferiore della massa di rotazione: i bruschi cambiamenti di ritmo richiederanno, dunque, meno energia. Il cerchio, completamente nuovo, dal profilo di 30mm, si avvantaggia di un sofisticato strato in carbonio, caratterizzato da un nuova struttura delle fibre “a twill longitudinale” che conferisce una struttura molto rigida, reattiva e resistente, pur offrendo un leggero grado di elasticità, il quale, a sua volta, migliora la maneggevolezza e il comportamento in curva.

La sua larghezza di classe C17 la rende perfetta per gli pneumatici con copertoncino sia da 25 che da 28 mm, e offre una distanza impeccabile che migliora ulteriormente la maneggevolezza e il comfort legati alle ruote.

Grazie a tutta questa tecnologia, è evidente che i progettisti Fulcrum® sono riusciti a rendere una ruota #fulcrumfast ancora più veloce, ma il nuovo cerchio in fibra di carbonio aggiunge una nuova ulteriore caratteristica, che conferisce alla Racing Zero™ Carbon alcuni elementi che

facilitano decisamente il controllo. Mediante l'inclusione della AC3™, o, se preferite, della tecnologia All Conditions Carbon Control sulla pista frenante, la potenza di frenata rimane sempre eccellente, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o del percorso scelto dall'atleta. Più solida in condizioni atmosferiche secche, ma senza rivali in condizioni umide, con Racing Zero™ Carbon, ZERO saranno i problemi che si incontreranno correndo o guidando quando è umido.

La Racing Zero™ Carbon si regge sulle spalle di quelle che sono state, probabilmente, le ruote più riuscite di sempre, nel tentativo di alzare ancora ulteriormente lo standard. Il suo pedigree "da corsa" non viene dimenticato, e queste nuove ruote Zero bramano la competizione più di tutto quanto le abbia mai precedute. Leggere per le arrampicate più ripide, altamente reattive per lo sprint più duro, aerodinamiche quanto basta per eccellere in ogni situazione e dotate di una potente pista frenante... tutte queste caratteristiche descrivono ruote che non temono confronti. Portate la vostra esperienza Racing Zero™ al prossimo livello: Racing Zero™ Carbon.

RACING ZERO CARBON

Tyre Type: Clincher

Tyre Size: 28”

Discipline: Road

Weight: 1340 g

Rim material: Carbon

Rim material details: Full Carbon, Twill - carbon fiber finishing

Profile height: Low

Rim height: Front and rear 30 mm

Rim width: 24,2 mm

Inner rim width (channel): ETRTO 17C

Tyre Width: From 25 mm to 50 mm

Braking system: Caliper

Braking surface/ Brakes Options: Twill carbon fiber braking surface, AC3™ Treatment

Front axle compatibility: QR

Rear Axle compatibilty: QR

Front wheel spokes: 16, Left 8 - Right 8

Rear wheel spokes: 21, Two to one™, Left 7 - Right 14

Spokes: material Aluminum

Spokes: profile technology Aero, straight pull

Nipples: Aluminum

Front Hub: Carbon, Aluminum flanges

Rear Hub: Carbon, Aluminum oversize flange

Bearings: USB™ ceramic; Adj. Cup & Cones bearing system

Others: Plasma treated HG freewheel; Aluminum Axle

Weight limit (cyclist): 109 kg

FWB: Version HG11, CAMPY

Fulcrum Wheels S.r.l.

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime Notizie Gare

Ultime Notizie Tecnica - Manutenzione

Ultimi Articoli Alimentazione - Fisiologia - Biomeccanica - Allenamento - Q&A