mastehead

Come assumere il guarana nel ciclismo dosi prestazioni pareri

Fontane

 Leggi anche: guarana ciclismo dosi consigli efficacia pareri

Vediamo l’assunzione ottimale del guarana nel ciclismo per ottenere il massimo delle prestazioni ed avere un sensibile incremento dei nostri tempi in gara.

 

 

Un grammo di guaranà contiene circa 50 mg di caffeina, la dose ottimale, in presenza di un prodotto puro di primissima qualità è di circa 4-5 milligrammi per kg di peso corporeo da assumersi nell’arco della giornata.

In presenza di un prodotto commerciale è sempre bene riferisi al consiglio del produttore avendo sempre l’accortezza di non superare la dose massima di principio puro sopra consigliato.

In gara è bene assumera la quantità massima suddivisa in due dosi, una 30 minuti prima della partenza, l’altra a metà gara.

Occorre considerare che il guarana non fa miracoli, riduce la sensazione di fatica, ma non trasforma un “brocco” in un “cavallo di razza”, quindi evitate di ecceddere le dosi consigliate.

Il mio parere è quello di testare la dose ottimale e la sua efficacia in allenamento e quindi, dopo un periodo di test, provarlo anche in gara. Partite sempre da una dose che deve essere meno della metà del consigliato e poi potete salire gradualmente. Sempre seguiti dal vostro medico di fiducia. Non vi improvvisate stregoni, lasciate perdere i consigli degli amici, è un integratore, ma ha molti effetti collaterali, anche gravi.

Fate attenzione anche all’alimentazione associata ed in particolare alla quantità totale di caffeina che assumete oltre il guarana (te, caffe, ecc.).

 

 

X

Right Click

No right click