mastehead

Con il termine Pre Workout si intendono quegli integratori alimentari capaci di preparare al meglio l'atleta alla successiva prestazione sportiva.

Tali integratori tendono a migliorare l'efficacia del riscaldamento, favorendo l'afflusso di sangue nei muscoli. Moltissimi sono i Pre Workout che promettono tali funzioni, molti dei quali, è da notare, al limite del doping e con notevoli effetti collaterali, solitamente venduti esclusivamente on line tramite i canali internazionali, purtroppo comunque molto diffusi soprattutto nelle palestre. Tra gli innumerevoli prodotti in commercio abbiamo testato il Nitrowatt di +Watt, per la disponibilità dell'Azienda al test e perché è uno dei Pre Workout più naturali, un vero integratore alimentare, e con una composizione di principi attivi più vicina agli studi fin qui conosciuti sul tema del riscaldamento muscolare.

 

 

Il funzionamento dei Pre Workout

La fase di riscaldamento serve per far aumentare la temperatura corporea, che ha come diretta conseguenza un aumento della fluidità del sangue nei capillari, che favorisce a sua volta il trasporto di ossigeno. Diversi studi hanno dimostrato come durante la fase di riscaldamento avviene un incremento dell’enzima NOS (Nitric Oxide Synthase) che catalizza la produzione dell’Ossido Nitrico. Sempre gli stessi studi hanno dimostrato una diretta correlazione tra dosi crescenti di ossido nitrico e la perfusione ematica. All’aumento delle dosi di ossido nitrico corrisponde quindi un aumento della perfusione ematica, che si traduce in una maggiore vasodilatazione e quindi un migliore afflusso di sangue ai muscoli, una loro migliore ossigenazione ed in conclusione una migliore performance sportiva. Ulteriori studi hanno dimostrato come l’assunzione di L-arginina ha una forte correlazione con l’aumento di ossido nitrico nel sangue. Un dosaggio compreso tra i due ed i tre milligrammi al giorno di L-arginina sembra essere la dose ottimale per ottenere un incremento della produzione di Ossido Nitrico.

+Watt Nitrowatt

Nitrowatt è un integratore a base principalmente di L-arginina alpha-chetoglutarato. L’azione vasodilatatoria è incrementata dalla presenza di citurullina malato, un precursore dell’arginina, mentre la vitamina B6 e l’acido folico contribuiscono, con meccanismi differenti, alla produzione di ossido nitrico. I fosfati e la nicotinamide sono precursori della molecola NADHP, indispensabile nella formazione di ossido nitrico. La quercitina è un composto naturale molto efficace nel contrastare la fragilità dei capillari. La creatina etilestere (una creatina di seconda generazione: più stabile, più solubile e più biodisponibile) con la maggiore vasodilatazione può essere più facilmente assimilata ed esercitare la sua azione ergogenica. Viene consigliata un'assunzione giornaliera di tre compresse, 45–60 minuti prima dell’allenamento.

Questi gli ingredienti del +Watt Nitrowatt:

L-arginina alpha-chetoglutarato, stabilizzante: Cellulosa microcristallina, Creatina etilestere, Vitamina C, Potassio fosfato bibasico, Citrullina malato, Quercitina (e.s. da frutto di Dimorphandra Mollis, 96% in quercitina), Sodio fosfato bibasico, antiagglomeranti: Silice, Magnesio stearato, Nicotinamide (vitamina PP), Vitamina B6, Acido folico.

Analisi media per 100 g

Valore energetico: 182 kcal (773 kJ)

Proteine: 0

Carboidrati: 0

Grassi: 0

Vitamina C: 4615 mg

Nicotinamide (Vitamina PP): 692 mg

Vitamina B6: 77 mg

Acido folico: 7,7 mg

L-arginina α-chetoglutarato: 46,1 g

Creatina etilestere: 15,4 g

Citrullina malato: 3,85 g

Quercetina e.s: 3,85

Dose (3 compresse)

Valore energetico 7 kcal (30 kJ)

Proteine 0

Carboidrati 0

Grassi 0

Vitamina C 180 mg

Nicotinamide (Vitamina PP) 27 mg

Vitamina B6 3 mg

Acido folico 300 mcg

L-arginina α-chetoglutarato 1,8 g

Creatina etilestere 0,6 g

Citrullina malato 150 mg

Quercetina e.s 150 mg

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click