Quattro nuove gamme Michelin Cross Country e All-Mountain


KARL DE QUICK

Responsabile settore Bicicletta del Gruppo Michelin

La forza propulsiva di Michelin sta nell’inventare quello che non esiste ancora, riconsiderare e ridefinire quello che esiste già.

Quando si parla di pneumatici per mountain bike, i clienti hanno più di un’aspettativa. Per venire incontro a tutte le esigenze di questo mondo variegato, Michelin ha sviluppato quattro gamme distinte di pneumatici per due tipi di utilizzo:

MICHELIN JET XCR

MICHELIN FORCE XC

MICHELIN FORCE AM

MICHELIN WILD AM

Grazie a particolari soluzioni tecnologiche, ogni gamma è specifica per un tipo di utilizzo e di terreno. L’investimento di Michelin nei pneumatici All Mountain e Cross-Country segna l’ultima fase del suo ritorno sul mercato MTB in seguito all’introduzione della gamma Enduro nel 2013.

Il mountain biking richiede grande dedizione. Sia le biciclette sia la pratica stessa si sono evolute considerevolmente: a titolo di esempio, oggi più del 98% delle biciclette All Mountain sono dotate di sistemi di sospensione. È quindi indispensabile introdurre nuovi pneumatici sul mercato il più rapidamente possibile.

Lo sviluppo di queste quattro nuove gamme ha portato a questi risultati:

Gamme innovative, di alte performance, che offrono un guadagno significativo in termini di grip e robustezza, fattori che contribuiscono alla passione e al divertimento legati a questo sport.

Grazie alla scelta di 16 dimensioni, le nuove gamme rispondono alla necessità di chiarezza che spesso è mancata sul mercato.

Per raggiungere l’obiettivo in così breve tempo, abbiamo dovuto rivedere la nostra metodologia. Queste nuove gamme sono frutto di un lavoro di co-sviluppo con i nostri partner del mondo della competizione.

Nel frattempo, i nostri esperti del Centro di Tecnologia hanno lavorato in co-design, per la prima volta nel settore Bicicletta di Michelin. Il Gruppo ha collaborato con i team e i rider più esigenti nelle diverse discipline.

Questo nuovo metodo ha determinato evoluzioni significativi in tempi più brevi. Il tempo necessario per sviluppare una singola gamma è normalmente tre anni. In tre anni siamo riusciti a realizzare quattro gamme distinte che coprono l’80% delle richieste del mercato dei pneumatici per Mountain Bike.

Ma l’innovazione non è fine a se stessa. Il fine è contribuire al progresso della mobilità, che è la missione di Michelin da quando è nata la prima gomma da bicicletta nel 1891. Per questo, Michelin investe annualmente 700 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo.”

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime News

Ultime Notizie Gare