mastehead

 

Scopri tutti i dettagli e le info del nuovo gruppo Shimano per ebike

 

 Leggi anche:

novità bici 2021 elenco completo

Novità ruote bici 2021 elenco completo

 

cerca le migliori offerte e occasioni bici componenti ed accessori

 

SHIMANO presenta il nuovo sistema per e-bike SHIMANO EP8, con novità sia hardware che software.

Il sistema e-MTB di seconda generazione di Shimano è ricco di nuove funzionalità progettate per portare lo standard di prestazioni di EP8 ai migliori livelli.

Molte delle caratteristiche uniche di SHIMANO EP8 si trovano nella sua unità di trasmissione, più potente ma più leggera, più fluida, integrata in modo pulito e con rumorosità ridotta; migliorato anche il raffreddamento del motore, il tutto per avere una migliore maneggevolezza della bici rispetto ai suoi predecessori.

Rinnovate anche le due app E-TUBE PROJECT e E-TUBE RIDE.

EP8 HARDWARE

Drive unit

La nuova unità di trasmissione EP8 (DU-EP800) è in grado di erogare 85 Nm di coppia per conquistare i sentieri più difficili e le salite più ripide. Questo aumento del 21% di potenza rispetto al suo predecessore SHIMANO STEPS E8000 arriva insieme a una riduzione del peso di 300 g a 2,6 kg (riduzione del 10%) grazie a un nuovo involucro dell'unità di trasmissione in magnesio. Questo peso ridotto e l'elevata potenza di picco lo rendono uno dei sistemi migliori della categoria in termini di peso / potenza.

L'aumento del rapporto peso / potenza è inoltre accompagnato da un miglioramento dell'efficienza della batteria. La resistenza (l'attrito che deriva dalla rotazione del pedale, evidente in particolare quando si aziona il sistema senza alimentazione) è stata ridotta del 36% (rispetto a E8000) grazie a una struttura di tenuta aggiornata e al design ottimizzato del cambio. Questa riduzione dell'attrito crea una migliore efficienza della batteria quando il motore è attivo, o una guida più fluida quando si pedala senza supporto (cioè quando il motore è spento o quando si guida a una velocità superiore a 25 km / h). Insieme alla riduzione dell'attrito c'è un meccanismo della frizione migliorato che fornisce un taglio più fluido quando si pedala a una velocità superiore a 25 km / h.

Anche questa maggiore coppia non è a scapito del rumore. In effetti, al contrario, la nuova unità di trasmissione EP8 è più silenziosa, funziona allo stesso livello dell'E7000.

In aggiunta a ciò, il guscio dell'unità di trasmissione in magnesio più piccolo presenta proprietà di conduzione termica migliorate con interni ridisegnati (struttura degli ingranaggi ottimizzata e nuovi fili EW-SD300) per aiutare il raffreddamento e migliorare le prestazioni quando si opera alla massima coppia su salite lunghe e ripide.

La custodia dell'unità di trasmissione è inoltre più in linea con le linee morbide e gli angoli dei telai delle biciclette, il che migliora l'altezza da terra e, insieme alle batterie interne, rende le biciclette equipaggiate con SHIMANO EP8 eleganti.

Tutti questi fattori si combinano per fornire un'erogazione di potenza naturale e raffinata da un motore più leggero, più silenzioso, più compatto e più potente con una minore resistenza alla pedalata e un aumento del 20% della gamma.

Caratteristiche tecniche:

L'unità di trasmissione EP8 funziona con un fattore Q di 177 mm) e viene fornita con le proprie pedivelle dedicate, disponibili in una nuova lunghezza di 160 mm (anche 165/170/175 mm).

Il sistema sarà tipicamente dotato della nuova trasmissione SHIMANO XTR / XT / SLX / Deore a 12 velocità con Dynamic Chain Engagement + (12 velocità) e tre opzioni di corona (34T / 36T / 38T).

DU-EP800 utilizza lo stesso modello di montaggio del telaio di DU-E8000 e DU-7000, il che significa che i produttori possono utilizzare lo stesso design del telaio tra più modelli di unità di trasmissione SHIMANO.

SHIMANO EP8 è anche compatibile con sistemi di cambio meccanico (9/10/11/12 velocità), sistemi Di2 (11 velocità) e sistemi di cambio al mozzo interno (11/8/7/5 velocità). In particolare, EP8 è completamente compatibile con il NEXUS Inter-5 di recente introduzione.

È inoltre disponibile una nuova catena (CD-EM800). Il nuovo design anti-fango fornisce una gestione aggiuntiva della catena ed è compatibile con le configurazioni SHIMANO STEPS a 11 velocità e 12 velocità con linee della catena da 56,5 mm o 53 mm grazie a uno spazio regolabile tra la guida e la catena.

Il sistema può essere attivato tramite i pulsanti sul computer, la batteria o un pulsante nel telaio (EW-SW300) solitamente situato sul tubo superiore.

Comandi sul manubrio: computer e interruttore

Il display del computer EP8 (SC-EM800) condivide molte somiglianze esterne con l'apprezzato display del computer E8000, ma con una nuova funzionalità che consente di passare da un profilo personalizzabile a un altro. Ha uno schermo a colori da 1,6 pollici, leggibile in pieno sole, con un corpo compatto e di basso profilo per adattarsi alle condizioni impegnative dei percorsi in mountain bike.

Il computer SC-EM800 comunica in modalità wireless con l'app E-TUBE PROJECT di SHIMANO tramite Bluetooth, consentendo di modificare al volo le caratteristiche dell'unità di trasmissione. L'SC-EM800 può anche comunicare con ciclocomputer di terze parti tramite ANT per visualizzare informazioni su ingranaggi e batteria.

Per azionare l'unità di trasmissione si può utilizzare il nuovo interruttore di assistenza dell'unità di trasmissione di EP8, SW-EM800-L. Ciò consente di alternare tra le modalità di supporto "Off", "Eco", "Trail" e "Boost" oltre alla modalità Walk Assist. L'interruttore ha una forma migliorata con pulsanti concavi con un'area di input più ampia per renderlo più facili da premere e controllare. L'interruttore viene fornito nello standard di design I-spec di SHIMANO che lo rende compatibile con le leve del reggisella telescopico (ad esempio SL-MT800-IL di SHIMANO). In alternativa, l'interruttore di assistenza dell'unità di trasmissione può essere rimosso completamente se si preferisce cambiare modalità di supporto tramite l'interruttore a levetta EW-EN100.

Tuttavia, la rimozione dell'interruttore elimina completamente la possibilità per la pratica funzione Walk Assist presente su tutti i sistemi SHIMANO STEPS. Questo è stato aggiornato per i sistemi meccanici EP8 per creare una modalità Walk Assist intelligente, il che significa che i ciclisti possono scendere dalle bici e camminare con l'assistenza dell'unità di trasmissione. Una doppia pressione dell'interruttore di assistenza dell'unità di trasmissione fa girare i pedali e la bicicletta si sposta in avanti a 4 km / h, indipendentemente dalla marcia in cui si trova la bicicletta.

Batterie

Le opzioni della batteria includono le nuove batterie SHIMANO rilasciate a maggio 2020, le due batterie da 630 Wh, il downtube BT-E8016 e la batteria interna BT-E8036, o la batteria interna più piccola ma più veloce da 504 Wh, la BT-E8035-L. Come i loro predecessori, tutte le batterie SHIMANO STEPS sono estremamente durature, impiegando fino a 1000 cicli di carica completa prima di scendere al 60% della loro capacità originale, che in molti casi è più lunga del possesso medio di una bicicletta.

SOFTWARE EP8

I miglioramenti al software di EP8 sono l'altra metà della formula di SHIMANO per una e-mountain bike più naturale. Ciò è stato ottenuto modificando le prestazioni dei tre livelli di supporto, insieme alla personalizzazione di tali modalità.

La modalità BOOST ora raggiunge 85 Nm di coppia, raggiunta con una bassa coppia di input del ciclista.

Anche la modalità TRAIL raggiunge 85 Nm, ma è anche più reattiva agli input del ciclista, risparmiando la batteria a basse coppie di input o aumentando rapidamente l'erogazione di potenza per fornire la massima potenza di 85 Nm a circa 60 Nm di coppia di input.

La modalità ECO raggiunge i 30 Nm, raggiunti in modo altrettanto reattivo.

Tutte le modlaità sono personalizzabili, sia a casa che tramite l'app E-TUBE PROJECT, offrendo un maggiore controllo su come e dove pedalare. Le modalità BOOST, TRAIL ed ECO possono essere personalizzate con 10 diversi livelli, la coppia può essere impostata tra 20-85 Nm, ci sono cinque livelli di assistenza all'avviamento disponibili e questi possono essere impostati per diversi profili e tipi di guida (es. ad alte prestazioni / guida estrema, corsa di resistenza occasionale, ecc.) o ciclisti diversi. Tutte queste informazioni possono essere salvate come preferenze nei profili dei ciclisti, ad esempio una modalità di pendolarismo a risparmio energetico e una modalità di arrampicata su singletrack tecnico ad alta potenza, e i ciclisti possono facilmente passare da queste modalità tramite il display del computer

Inoltre l'app E-TUBE RIDE aggiornata può essere utilizzata per monitorare tutte le informazioni di guida sul display di uno smartphone. Le opzioni di visualizzazione sullo schermo mostrano le metriche di guida nelle modalità ECO, TRAIL e BOOST oltre a nuove funzioni aggiunte tra cui cronologia delle corse, mappe live e aggiornamenti grafici intuitivi.

Sia l'app E-TUBE PROJECT che l'app E-TUBE RIDE sono ora (1 settembre) disponibili per il download da iPhone o app store Android e sono completamente compatibili con SHIMANO EP8.

DISPONIBILITÀ

Le informazioni sulla disponibilità saranno condivise il prima possibile.

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click