La definizione del concetto di “ciclismo su strada” si è evoluta fino a comprendere le strade con sterrate e dissestate, oltre alle classiche strade asflatate.

Allo stesso tempo, anche le biciclette sono state sottoposte ad un’evoluzione per soddisfare i requisiti d’adattamento degli sportivi di statura ridotta. La soddisfazione di queste due diverse esigenze ha costituito il motore alla base delle nuove Ruote Zipp 303 FIRECREST™ per freno a disco e copertoncino tubeless in carbonio 650b. Questa nuova ruota condivide le stesse innovazioni collaudate della linea di ruote per freno a disco e copertoncino tubeless in carbonio. La differenza è costituita dalle dimensioni. Una ruota 650b presenta un cerchio con un diametro della sede del tallone di 584 mm in confronto al diametro di 622 mm del cerchio da strada 700c standard. Per molti atleti, le Ruote Zipp 303 FIRECREST™ per freno a disco e copertoncino tubeless in carbonio 650b rappresentano la scelta ideale quando finiscono le stra-de asfaltate. Le dimensioni del cerchio più ridotte offrono all’interno dei telai e delle forcelle uno spazio per pneumatici più grandi che garantiscono comfort, versatlità e prestazioni in curva di livello superiore. Utilizzando un penaumatico dal volume maggiore, il diametro complessivo della ruota, compreso il pneumatico stesso, è simile alla combinazione formata da una ruota 700c standard ed un pneumatico stradale.

Tornando sulle strade asfaltate, il modello 650b rappresenta un’ottima scelta per gli atleti più piccoli che utilizzano telai compatibili. A causa di un numero limitato di opzioni molti ciclisti con una statura ridotta si allenano e partecipano alle competizioni con le ruote 700c standard per un periodo di tempo troppo prolungato perdendo i vantaggi che potrebbero conseguire utilizzando ruote più piccole, come ad esempio una maneggevolezza superiore e l’eliminazione della sovrapposizione tra piedi e ruota anteriore. I cerchi 650b aggiornati di Zipp presentano una larghezza interna di 21 mm. La profondità del cerchio di 45 mm del modello 303 rappresenta una soluzione ideale per tutti i terreni e condizioni. Essendo progettata per garantire la compatibilità con le soluzioni tubeless, questa eventuale configurazione consente di utilizzare una pressione degli pneumatici inferiore per un maggiore comfort ed una tenuta in curva migliore con un minor rischio di forature. Per una maggiore sicurezza, la sede del cerchio presenta dei bordi interni destinati a bloccare il tallone dello pneumatico in posizione anche alle pressioni più basse.

Una nuova composizione di fibre di carbonio garantisce un peso contenuto mantenendo inalterata la collaudata durata del cerchio in carbonio Firecrest. Per sfruttare al massimo i vantaggi aerodinamici, la puntinatura ABLC di Zipp corre lungo tutto il bordo esterno del cerchio. Il solido set di mozzi 77/177D abbinato ai 24 raggi CX-Ray®Sapim® anteriori e posteriori mantiene le ruote rigide e reattive. Per garantire la compatibilità con tutte le biciclette, i versatili mozzi 77D/177D sono forniti con distanziali intercambiabili per consentire il funzionamento con QR e assi passanti, compresi gli assi passanti anteriori da 12 x 100 mm e 15 x 100 mm, ma anche gli assi passanti posteriori da 12 x 142 mm. Il mozzo posteriore 177D è anche compatibile con il corpo ruota libera XDR per l’impiego con le cassette 10-42 di SRAM. Grazie al lancio del modello 650b, Firecrest 303 rappresenta, oggi più che mai, una ruota senza limiti.

Dotazione di ogni ruota•Perno a sgancio rapido Tangente di Zipp•Valvola Tubeless di Zipp installata dalla fabbrica•Nastro per cerchio Tubeless installato dalla fabbrica•Strumento di rimozione delle valvole•Distanziali per asse passante 77D/177D di Zipp compatibili con le battute 12 x 100, 15 x 100 e 12 x 142•Distanziali per asse passante 77D/177D di Zipp compatibili con le battute 12 x 100, 15 x 100 e 12 x 142•Corpo ruota libera XDR di SRAM® per 177D disponibile a parte

303 FIRECREST 650BFreno a disco copertoncino tubeless in carbonio•1.595 g di peso totale della coppia di ruote •735 g di peso anteriore •860 g di peso posteriore •45 mm di profondità del cerchio •28,9 mm di larghezza massima •21 mm di larghezza interna•Numero di raggi anteriori 24 •Numero di raggi posteriori 24 •Nippli di bloccaggio di sicurezza Sapim® •Raggi CX-Ray® Sapim®•Set di mozzi 77D/177DPREZZO CONSIGLIATO:Ruota anteriore:1.150 $, 1.200 €, 1.015 £Ruota posteriore:1.350 $, 1.400 €, 1.185 £DISPONIBILITÀ PER VENDITA AL DETTAGLIO:Ottobre 2017

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime Notizie Gare

Ultime Notizie Tecnica - Manutenzione

Ultimi Articoli Alimentazione - Fisiologia - Biomeccanica - Allenamento - Q&A