Un integratore alimentare veramente completo e di facile assimilazione, ideale nelle gare di lunga durata

L'Azienda

Isostar, società fondata nel 1977 ed ora appartenente al gruppo Nutrition e Santè, si occupa di nutrizione ed integrazione sportiva. Isostar si è sempre dedicata alla ricerca, prima sostenendo un centro di ricerca apposito presso l'Università di Limburg, a Maastricht, in Olanda;

poi dotandosi di un proprio centro di ricerca. Negli ultimi anni ha messo a punto un proprio codice etico (contratto anti-doping) sulla produzione dei suoi integratori con cui l'azienda certifica che nei propri prodotti non sono presenti, in alcun modo, sostanze dopanti o illecite, che vengono usate, per la preparazione degli integratori, solo sostanze alimentari, che tutti i prodotti sono analizzati da enti indipendenti e che campioni di prodotti sono regolarmente analizzati e dei contro campioni conservati per un anno in modo che le autorità anti-doping, in caso di controversie, possano analizzarle.

I prodotti Isostad

Nel ricco catalogo Isostad le barrette sono presenti con i prodotti "Cereal Max", con cereali, "Hight Energy", un prodotto di rapida assimilazione alla frutta, e "Long Energy", un integratore alimentare per sforzi prolungati. Oltre a questi prodotti, ricordiamo il "Fast Hydration Powertabs" e "Hydrate & Perform", prodotti dietetici per sportivi, idrosalini isotonici, rispettivamente in compresse al gusto limone o in polvere al gusto limone ed arancia, "High Protein", barrette energetiche e proteiche alla nocciola, inoltre il gel di zuccheri "Pro Energy Gel" ed il gel alla frutta "High Energy Acti food", e tutta una serie di integratori alimentari per gli sportivi.

Il prodotto in prova: Cereal Max

Il Cereal Max è un prodotto particolare, di grande formato (55 grammi), a base di cereali, ricco di carboidrati e proteine. Disponibile in due versioni, cereali/nocciole/cioccolato e cereali/albicocche/mela, è composto, nei suoi elementi essenziali, da cereali, farina di riso e riso soffiato, fiocchi d'avena, sciroppo di fruttosio, cacao magro e nocciole (nel gusto cereali/nocciole/cioccolato), vitamine C, B1, B6, Niacina e vitamina E. Questa è la composizione specifica, dichiarata dalla casa, per 100 grammi di prodotto e per 55 grammi, cioè una barretta:

Valori nutrizionali medi per 100 g----------------------55 g

Valore energetico----379kcal----------------------------208kcal

Proteine---------------15 g---------------------------------8,3 g

Carboidrati-----------56,9 g-------------------------------31,3 g

Grassi-----------------9,7 g---------------------------------5,3 g

Fibre alimentari------7 g-----------------------------------3,9 g

Fruttoligosaccaridi---2 g-----------------------------------1,1 g

Sodio-------------------0,08 g-------------------------------0,04 g

Vitamina E-------------3,6 mg------------------------------2 mg

Vitamina C---------22 mg---------------------------------12,1 mg

Vitamina B1--------0,5 mg------------------------------0,28 mg

Vitamina B2--------0,58 mg------------------------------0,32 mg

Niacina--------------6,5 mg------------------------------3,6 mg

Vitamina B6--------0,7 mg------------------------------0,39 mg

 

Il test

Non abbiamo ricevuto una quantità tale di barrette Isostad Cereal Max per poter svolgere un test approfondito, quindi ci limiteremo a delle impressioni d'uso. Il Cereal Max si presenta di dimensioni ben più grandi rispetto ad una normale barretta ed anche la sua consistenza si avvicina di più a quella di un vero pasto che non a quella di un integratore. Occorre più tempo, quindi, per deglutirlo, in compenso, una volta terminata la sua assunzione, la sensazione di fame sparisce completamente. La sua assimilazione non è immediata ed occorre più tempo, rispetto ad altri prodotti, per avvertire una reale reintegrazione di energie, almeno 45 minuti sono necessari anche nel migliore dei casi. In compenso la completa formulazione del prodotto permette un assorbimento lento e graduale dei carboidrati, così da fornire all'organismo energia gradualmente e per un tempo prolungato. Ottima è la tollerabilità dell'alimento, così che tutti lo possono ingerire con tranquillità. Il suo utilizzo, quindi, trova applicazione nelle gare di lunga durata dove questo prodotto riesce a fornire un reale e completo reintegro di carboidrati, annullando, nel contempo, anche la sensazione di stomaco vuoto. Per contro la sua lenta assimilazione impone di assumerlo almeno 60 minuti prima dell'inizio della gare e, durante la gara, quando manca ancora parecchio alla conclusione.

Conclusioni

L'Isostad Cereal Max si è dimostrato un integratore alimentare completo e valido. La sua formulazione e la sua confezione si sposano alla perfezione ogni qual volta serve una consistente reintegrazione di carboidrati e non solo, vista la sua composizione ricca di vitamine e proteine. Per questo è un pasto completo che trova la sua destinazione d'uso nelle gare di lunga e lunghissima durata, dove è preferibile assumere non solo carboidrati ma anche una buona dose di proteine. In tali casi il Cereal Max si dimostra un prodotto vincente. Il suo lento assorbimento, però, impone di assumerlo o molto prima l'inizio della gara o quando manca ancora più di un'ora alla sua fine.

Il prezzo

L'Azienda non ha comunicato il prezzo.

A chi è adatto

E' un prodotto adatto a tutti coloro che svolgono attività fisica di lunga e lunghissima durata, almeno di due ore

Aspetti positivi

Gusto

Ottima reintegrazione di carboidrati, proteine e vitamine

Tollerabilità

Aspetti negativi

Nessuno

Per saperne di più

Nutrition e Santè Italia
Largo Boccioni 1
21040 Origgio
Sito Internet:
http://www.isostar.com/

Test svolto in collaborazione con:

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter