mastehead

Un gel di zuccheri molto efficace e di pronto utilizzo 

L'Azienda

Isostar, società fondata nel 1977 ed ora appartenente al gruppo Nutrition e Santè, si occupa di nutrizione ed integrazione sportiva. Isostar si è sempre dedicata alla ricerca, prima sostenendo un centro di ricerca apposito presso l'Università di Limburg,

 a Maastricht, in Olanda; poi dotandosi di un proprio centro di ricerca. Negli ultimi anni ha messo a punto un proprio codice etico (contratto anti-doping) sulla produzione dei suoi integratori con cui l'azienda certifica che nei propri prodotti non sono presenti, in alcun modo, sostanze dopanti o illecite, che vengono usate, per la preparazione degli integratori, solo sostanze alimentari, che tutti i prodotti sono analizzati da enti indipendenti e che campioni di prodotti sono regolarmente analizzati e dei contro campioni conservati per un anno in modo che le autorità anti-doping, in caso di controversie, possano analizzarle.

I prodotti Isostar

Per il mercato italiano Isostar distribuisce i prodotti "Fast Hydration Powertabs" e "Hydrate & Perform", prodotti dietetici per sportivi, idrosalini isotonici, rispettivamente in compresse al gusto limone o in polvere al gusto limone ed arancia, "High Energy", barrette energetiche alla frutta, "High Protein", barrette energetiche e proteiche alla nocciola, "Long Energy", integratore alimentare energetico ed isotonico con vitamine. Inoltre il gel di zuccheri "Pro Energy Gel" ed il gel alla frutta "High Energy Acti food" e tutta una serie di integratori alimentari per gli sportivi.

Il prodotto in prova: Pro Energy Gel

Il Pro Energy Gel è un gel di zuccheri prodotto in due gusti: limone e mela, in confezioni da 4 bustine da 35 grammi. Il gel di zuccheri contiene, oltre ai carboidrati, anche la vitamina C e la vitamina B1; assenti lipidi e proteine. Questa è la composizione specifica, dichiarata dalla casa, per 100 grammi di prodotto e per 35 grammi, cioè una bustina:
Valori nutrizionali medi per 100 g----------------------35 g
Valore energetico----326kcal----------------------------116kcal
Proteine---------------Assenti-----------------------------Assenti
Carboidrati-----------81,5 g-------------------------------29 g
Grassi-----------------Assenti-----------------------------Assenti
Vitamina C---------34 mg---------------------------------11,9 mg (20% RDA*)
Vitamina B1--------0,79 mg------------------------------0,28 mg (20% RDA*)
*RDA=Razione Giornaliera Raccomandata

Il test

Vista la ridotta quantità di prodotto messaci a disposizione non abbiamo seguito il nostro solito protocollo di test per gli integratori alimentari. In questo caso ci siamo avvalsi sempre della collaborazione di alcuni testers, ma senza la possibilità di eseguire un vero protocollo. Ai tester è stato quindi chiesto di eseguire un allenamento intenso, senza assumere integratori alimentari ed idratandosi con acqua semplice. Abbiamo monitorato le prestazioni, battiti cardiaci e potenza sviluppata tramite il ciclocomputer Polar CS 600 Power. Nel momento in cui le energie venivano a mancare, situazione rilevata tramite una diminuzione dei battiti cardiaci e soprattutto della potenza sviluppata, gli atleti hanno assunto il prodotto Isostar Pro Energy Gel, ovviamente sapevano solo che si trattava di un gel di zuccheri ed ignoravano il nome del prodotto e la sua reale composizione. E' stato quindi chiesto loro di rilevare le proprie sensazioni, confrontandole poi con la capacità di ritornare a buoni livelli di prestazioni analizzando l'aumento della potenza sviluppata.

Il risultato del test

Gli atleti hanno giudicato, complessivamente, positivamente il prodotto e la sua efficacia, ma con alcune differenze importanti. Per prima cosa tutti hanno giudicato favorevolmente il gusto e la facilità di assunzione, però la sua assimilazione è risultata molto differente a seconda dell'atleta. Infatti, mentre alcuni ne hanno assunto una buona quantità, senza alcun problema, altri hanno avvertito una serie di fastidi intestinali. Questi, però, non si sono verificati con una assunzione più moderata del prodotto. La quantità assunta e la sua tollerabilità da parte del soggetto ha fatto si che ci siano state anche differenze notevoli nell'effettivo assorbimento del prodotto e reale beneficio nel riportare le prestazioni dell'atleta su buoni livelli. In questo caso abbiamo rilevato un tempo variabile tra i 10 minuti ed i 30 minuti; questo spazio di tempo è in funzione della dose assunta, minore è stata, più rapido è stato il suo assorbimento, e della tollerabilità del soggetto al prodotto, migliore è stata e più rapido è stato l'assorbimento. Tutti, comunque, dopo il necessario periodo per l'assimilazione del prodotto sono riusciti a migliorare le proprie prestazioni, ritornando a buoni livelli di potenza sviluppata, se pur non, ovviamente, ai livelli iniziali dell'allenamento.

Commento al test

Il test ha messo in mostra pregi e difetti del prodotto, in primis la sua reale efficacia e capacità di offrire all'atleta una valida reintegrazione di energia. Per contro questa non è risultata immediatamente disponibile ed il tempo che intercorre tra la sua assunzione e quando l'energia è effettivamente disponibile varia molto a seconda dell'atleta e della quantità assunta. Per ottenere i migliori benefici dal prodotto questo va assunto a piccole dosi ed ad intervalli regolari, così da permettere all'organismo una assimilazione lenta ma costante, proporzionale alla quantità di energia richiesta dallo sforzo atletico. E' quindi un prodotto che va assunto non quando le energie vengono a mancare, ma prima, magari alternandolo con un buon integratore idro salino. Così facendo, non solo l'organismo ha una buona idratazione ma anche un'ottima integrazione di carboidrati.

Considerazioni sul prodotto

L'Isostar Pro Energy Gel ha dimostrato di essere un ottimo integratore ma va senza alcun dubbio sperimentato a dovere in allenamento prima di una sua eventuale assunzione in gara. La sua tollerabilità e la sua facilità di assimilazione è molto variabile in base all'atleta che può assumerne con facilità grandi dosi ed avere una rapida assimilazione, come non tollerare affatto tale pratica, portando ad una serie di disturbi che possono rallentare la prestazione sportiva. Accertata la sua indubbia utilità come integratore di carboidrati, occorre quindi valutare attentamente dosi e tempi di assunzione così che ogni atleta possa trovare il giusto equilibrio per giungere al massimo delle prestazioni. La migliore soluzione, tollerata unanimamente da tutti i testers, è stata l'assunzione di piccole dosi di gel a distanza di circa 10 minuti l'una dall'altra. In questo caso emerge l'unico vero neo del prodotto, la sua confezione priva di un tappo di chiusura, che avrebbe meglio facilitato il dosaggio.

Conclusioni

L'Isostar Pro Energy Gel ha messo in mostra di essere un prodotto valido ed efficace, alla portata di tutti e con un sapore gradevole al palato. La sua assunzione come integratore di carboidrati è valida ed efficace, ma va prima sperimentata in allenamento. Infatti, è un prodotto la cui assimilazione ed efficacia dipende molto dalla tollerabilità del soggetto. In generale piccole dosi prese ad intervalli regolari sono tollerate da tutti con ampi ed evidenti benefici. Per questo si sente la mancanza di un tappo sulla confezione; questo aiuterebbe i più sensibili a dosare meglio il prodotto allungando l'assunzione dello stesso contenuto in una confezione, in più intervalli.

Il prezzo

L'Azienda non ha comunicato il prezzo.

A chi è adatto

E' un prodotto adatto a tutti coloro che svolgono attività fisica di lunga durata

Aspetti positivi

Gusto
Efficacia
Tollerabilità
Velocità di assimilazione

Aspetti negativi

Manca un tappo per richiudere la confezione

Per saperne di più

Nutrition e Santè Italia
Largo Boccioni 1
21040 Origgio
Sito Internet:
http://www.isostar.com/

Test svolto in collaborazione con:

X

Right Click

No right click