Una barretta facilmente assimilabile e con un ottimo contenuto di carboidrati

L'Azienda

 

Isostad è un brand di Isostar, società fondata nel 1977 ed ora appartenente al gruppo Nutrition e Santè, si occupa di nutrizione ed integrazione sportiva. Isostar si è sempre dedicata alla ricerca, prima sostenendo un centro di ricerca apposito presso l'Università di Limburg, a Maastricht, in Olanda; poi dotandosi di un proprio centro di ricerca. Negli ultimi anni ha messo a punto un proprio codice etico (contratto anti-doping) sulla produzione dei suoi integratori con cui l'azienda certifica che nei propri prodotti non sono presenti, in alcun modo, sostanze dopanti o illecite, che vengono usate, per la preparazione degli integratori, solo sostanze alimentari, che tutti i prodotti sono analizzati da enti indipendenti e che campioni di prodotti sono regolarmente analizzati e dei contro campioni conservati per un anno in modo che le autorità anti-doping, in caso di controversie, possano analizzarle.

I prodotti Isostad

Nel ricco catalogo Isostad le barrette sono presenti con i prodotti "Cereal Max", con cereali, "Hight Energy", un prodotto di rapida assimilazione alla frutta, e "Long Energy", un integratore alimentare messo per sforzi prolungati. Oltre a questi prodotti, ricordiamo il "Fast Hydration Powertabs" e "Hydrate & Perform", prodotti dietetici per sportivi, idrosalini isotonici, rispettivamente in compresse al gusto limone o in polvere al gusto limone ed arancia, "High Protein", barrette energetiche e proteiche alla nocciola, inoltre il gel di zuccheri "Pro Energy Gel" ed il gel alla frutta "High Energy Acti food" e tutta una serie di integratori alimentari per gli sportivi.

Il prodotto in prova: Hight Energy

Le barrette Hight Energy sono disponibili nei gusti multifrutti e banana ed albicocca, hanno un peso di 40 grammi l'una. Insieme ad un elevato valore di carboidrati ogni barretta ha anche una buona dose di proteine e di grassi e contiene vitamine del gruppo E, B1, B6, B2, C e Niacina. Questa è la composizione specifica, dichiarata dalla casa, per 100 grammi di prodotto:
Valori nutrizionali medi per 100 g
Valore energetico----392 kcal
Proteine---------------5,4 g
Carboidrati-----------72,3 g
Grassi-----------------9,2 g
Vitamina E-----------5 mg
Vitamina C---------30 mg
Vitamina B1--------0,7 mg
Vitamina B2--------0,8 mg
Niacina--------------9 mg
Vitamina B6--------1 mg

Il test

La poca quantità di barrette Isostad Hight Energy messaci ha disposizione ci ha impedito di fare un test approfondito, quindi ci limiteremo a delle impressioni d'uso. L'assunzione di Hight Energy è gustosa, di facile masticazione e deglutizione. Non si avvertono dolori intestinali o senso di pesantezza, nonostante una composizione complessa, ma completa. L'assorbimento non pone alcun problema ed il prodotto è digeribilissimo da tutti ed in breve tempo si riesce ad assimilare i principi alimentari più semplici. Non raggiunge la facilità di assimilazione di altri prodotti, magari più semplici, ma offre una consistente integrazione di principi alimentari e vitamine per un pasto quasi completo. Così, nelle gare di lunga durata, se ne può fare un buon uso, perché non appesantisce e consente di introdurre una buona quantità di carboidrati a lento e veloce assorbimento, consentendo una efficace reintegrazione delle riserve energetiche. Proprio per queste caratteristiche è un integratore che può essere assunto anche poco prima della gara, consentendo all'organismo di avere subito a disposizione una buona fonte di carboidrati. L’assunzione durante le fasi della gara non pone problemi, così come può essere utilizzato a fine gara per un primo reintegro delle scorte energetiche. La buona presenza di proteine, la cui assimilazione è facilitata dalla presenza della vitamina B6, aiuta il recupero muscolare e la ricostruzione dei tessuti danneggiati con l'allenamento.

Conclusioni

L'Isostad Hight Energy ha dimostrato di essere una barretta molto valida, ha una formulazione completa con un giusto equilibrio tra carboidrati, lipidi e protidi, oltre ad un'ottima integrazione di vitamine, che facilita anche l'assimilazione dei principi alimentari. E' tollerabile da tutti e facilmente assimilabile, così può essere assunta fin dai momenti antecedenti la gara o l'allenamento e poi durante lo stesso fino alla sua conclusione, dove l'Hight Energy può essere usato come pasto dopo gara (almeno in parte).

Il prezzo

L'Azienda non ha comunicato il prezzo.

A chi è adatto

E' un prodotto adatto a tutti coloro che svolgono attività fisica di lunga durata, almeno un’ora

Aspetti positivi

Gusto
Ottima reintegrazione di carboidrati, proteine e vitamine
Tollerabilità
Facilità di assimilazione

Aspetti negativi

Nessuno

Per saperne di più

Nutrition e Santè Italia
Largo Boccioni 1
21040 Origgio
Sito Internet:
http://www.isostar.com/

Test svolto in collaborazione con:

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter