mastehead

Un buon integratore, di facile assimilazione, di grande tollerabilità

 

L'Azienda


Sponser è un'Azienda svizzera da oltre venti anni impegnata nel settore dell'integrazione alimentare per gli sportivi.

Con propri laboratori di ricerca è leader del settore in Svizzera ed una delle principali aziende d'Europa. Grazie alla sponsorizzazione di oltre 100 eventi sportivi l'anno, raccoglie informazioni e testa i propri prodotti nelle competizioni più estreme. Questa ricerca porta alla realizzazione di quattro categorie di prodotti: Power, Energy, Pro e Fit&Well. Ogni categoria è destinata ad una serie di sports specifici; così la gamma Energy si compone di una serie di prodotti destinati agli sports di resistenza e durata; la gamma Power e Pro per gli sport di potenza ed in ogni attività che richiede l'accrescimento muscolare; la gamma Fit&Well si indirizza agli sportivi che svolgono una attività di fitness. Molti sono gli atleti che vengono seguiti e sponsorizzati da Sponser, tra questi segnaliamo il Bigla Cycling Team, per il settore ciclismo.


La gamma Sponser


La gamma Enery di Sponser è composta da un considerevole numero di prodotti adatti e messi a punto per gli sport di resistenza. La gamma comprende un'insieme di differenti prodotti che coprono tutte le fasi alimentari di una competizione: pre gara, gara e dopo gara. Quindi abbiamo barrette energetiche, con differenti composizioni, più o meno proteiche, maltodestrine, gel di zuccheri, sempre in vari formati e composizioni, proteine e soluzioni per il recupero post gara, sali minerali ed integratori idro/carbo/salini per la gara, ecc. Non mancano poi altri prodotti interessanti, come le fiale di caffeina o le confezioni di muesli.


Il prodotto in prova: Energy Competition



 
Energy Competition è un preparato per reintegrare la perdita di sali minerali e carboidrati. Gli 8 differenti glucidi, cui è composto il preparato, permettono al corpo l’assorbimento tramite differenti sistemi di trasporto; l’isomaltulosio (glucosio + fruttosio) e il trealosio (glucosio + glucosio) determinano un innalzamento del livello degli zuccheri nel sangue e dell’insulina più lento nei confronti di altri tipi di zucchero. E' disponibile nei gusti arancia, banana e limone; nelle confezioni in polvere da 1kg, da 0.8kg ed in bustine da 60 grammi (con un pack di 20 bustine da 60 grammi).

Questa la composizione dichiarata da Sponser:

analisi media per 100 gr ------------analisi media per una confezione (60 gr)
valore energetico: 390 kcal (1650 kJ) -------232 kcal (986 kJ)
carboidrati: --------97 gr -----------------------58 gr
proteine:------------0 gr-------------------------0 gr
grassi:---------------0 gr-------------------------0 gr
Calcio:--------------55 mg----------------------33 mg
Magnesio:----------40 mg----------------------24 mg
Sodio:---------500 mg
Potassio:-------80 mg
Cloruro:--------210 mg

Il test



Il ridotto campione di prodotto a disposizione ci ha impedito di eseguire dei test completi. Quindi non abbiamo proceduto ad un'analisi strumentale dell'efficacia del prodotto, che abbiamo ricevuto nella confezione in bustine da 60 grammi pronte per essere usate. Le bustine permettono un rapido e sicuro dosaggio del prodotto in una borraccia da 500ml per ottenere una bevanda isotonica o in 750ml per ottenere una bevanda ipotonica. Nel primo caso avremmo una maggiore concentrazione di principi attivi, ma anche un assorbimento più lento, nel secondo caso ad una maggiore facilità di assorbimento si associa una concentrazione minore di principi alimentari. Le nostre bustine erano al gusto arancia, l'unico disponibile per questo tipo di confezione; il gusto è gradevole, ma certamente è difficile dire che sia gusto arancia, in realtà non ha un vero sapore definito, ma rimane gradevole. Abbiamo distribuito i pochi campioni tra diversi atleti e tutti hanno avuto buone sensazioni, con una elevata tollerabilità al prodotto. Nessuno ha avuto problemi nell'assimilazione, anche alla concentrazione più elevata. Quest'ultima può essere usata, oltre che in casi di elevato sforzo e sudorazione, anche per avere una bevanda per il recupero da assumere subito dopo la fine della gara. L'apporto di energia e di sali è molto valido e pur con temperature basse, quindi con minore necessità di sali minerali, abbiamo notato prestazioni a lungo costanti negli atleti, segno che l'apporto di energia del prodotto è sufficiente a reintegrare quelle perse. Nella concentrazione più levata permangono gli stessi positivi aspetti, ma la sua adozione va ponderata in base alla sudorazione e al dispendio energetico che si presuppone avere, onde evitare un utile rallentamento dell'assorbimento dei principi attivi. Infatti, mentre nel primo caso già dopo 5-10 minuti dall'assunzione si può avvertire l'efficacia dell'integratore, nel secondo si devono attendere circa 15-20 minuti almeno. In questo secondo caso, quindi, l'integratore va assunto già da prima della partenza della gara o del suo reale fabbisogno, così come sarà quasi inutile assumerlo quando mancano meno di 20 minuti alla conclusione della stessa. Durante la gara la sua assunzione dovrà essere invece proporzionale al dispendio energetico, comunque meglio ad intervalli regolari di circa 10 minuti.


Conclusioni

Energy Competition è senza dubbio un buon integratore idro salino e di carboidrati. Permette una rapida integrazione di carboidrati e sali minerali, con una elevata tollerabilità ed un gusto gradevole che ne facilità l'assunzione. Il dosaggio in bustine facilita la preparazione ed evita errori. La sua composizione ne permette un uso sia durante la gara sia nell'immediato dopo gara; in questo secondo caso si dovrà usare la soluzione ipotonica, mentre in gara la soluzione isotonica è quella che meglio risulta tollerabile e facilmente assimilabile. Solo in presenza di sforzi intensi ed elevata sudorazione si può pensare di usare la soluzione ipotonica anche in gara. In quest'ultimo caso, si dovrà considerare un assorbimento più lento del prodotto, che dovrà essere assunto già prima della partenza, almeno 20 minuti prima, e continuare l'assunzione ad intervalli regolari, ogni 10 minuti. L'unico difetto, anche se ininfluente nell'efficacia e nel gusto del prodotto, è che il sapore non corrisponde minimamente a quanto dichiarato, pur se gustoso al palato.

 

 

Il prezzo

 

Una singola bustina costa 1.31 Euro, la confezione di 20 bustine 26.2 Euro; sono prezzi in linea con altri prodotti similari; più convenienti le confezioni da 0.8 kg (14.40 Euro) e da 1kg (18.9 Euro), diciamo che si paga la comodità di avere la giusta dose pronta all'uso. Il consiglio è di adottare il barattolo in polvere quando si è a casa, così da effettuare il dosaggio con tranquillità, mentre in gara si possono usare le bustine, decisamente più pratiche.

 

A chi è adatto


Agonista: un ottimo prodotto per la sua efficacia e facilità di assorbimento
Cicloturista: la tollerabilità e la facilità di assorbimento lo rendono consigliabile anche al cicloturista che effettua lunghe uscite in bici.


Aspetti positivi


Tollerabilità del prodotto da parte di tutti
Facile assimilazione
Efficacia

Facilità di preparazione (con le bustine)

 

Aspetti negativi


Il sapore non corrisponde a quanto dichiarato


Per saperne di più:


Sponser
Sito Internet:
www.sponser-italia.it


 


 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click