mastehead

Un gel di zuccheri pratico e di facile utilizzo; la sua formula completa risulta di facile assimilazione, ma soprattutto efficace

 

L'Azienda

 

Sponser è un'Azienda svizzera da oltre venti anni impegnata nel settore dell'integrazione alimentare per gli sportivi.

Con propri laboratori di ricerca è leader del settore in Svizzera ed una delle principali aziende d'Europa. Grazie alla sponsorizzazione di oltre 100 eventi sportivi l'anno, raccoglie informazioni e testa i propri prodotti nelle competizioni più estreme. Questa ricerca porta alla realizzazione di quattro categorie di prodotti: Power, Energy, Pro e Fit&Well. Ogni categoria è destinata ad una serie di sports specifici; così la gamma Energy si compone di una serie di prodotti destinati agli sports di resistenza e durata; la gamma Power e Pro per gli sport di potenza ed in ogni attività che richiede l'accrescimento muscolare; la gamma Fit&Well si indirizza agli sportivi che svolgono una attività di fitness. Molti sono gli atleti che vengono seguiti e sponsorizzati da Sponser, tra questi segnaliamo il Bigla Cycling Team, per il settore ciclismo.

 

La gamma Sponser

  

 

La gamma Enery di Sponser è composta da un considerevole numero di prodotti adatti e messi a punto per gli sport di resistenza. La gamma comprende un'insieme di differenti prodotti che coprono tutte le fasi alimentari di una competizione: pre gara, gara e dopo gara. Quindi abbiamo barrette energetiche, con differenti composizioni, più o meno proteiche, maltodestrine, gel di zuccheri, sempre in vari formati e composizioni, proteine e soluzioni per il recupero post gara, sali minerali ed integratori idro/carbo/salini per la gara, ecc. Non mancano poi altri prodotti interessanti, come le fiale di caffeina o le confezioni di muesli.  

  

Il prodotto in prova: Liquid Energy Plus

 

 

Liquid Energy Plus è un integratore energetico in forma liquida composto da carboidrati, sodio, potassio, caffeina, taurina e vitamine. I carboidrati utilizzati sono di tipo a lento e rapido assorbimento, così da fornire energia nel breve e lungo periodo; mentre sodio e potassio, oltre ad integrare le perdite dei minerali avute con la sudorazione, aiutano l'assorbimento degli zuccheri nell'organismo. La caffeina aumenta il metabolismo dei grassi e la concentrazione, mentre la taurina migliora l'efficienza cardiaca. Liquid Energy Plus è disponibile in due differenti confezioni: in tubetto richiudibile da 70 grammi o in bustine da 30 grammi. Il gusto è unico, simile al miele.

 

Questa la composizione dichiarata da Sponser:

Riboflamina B2-----1.1 mg---------------------0.4 mg

analisi media per 100 gr ---------------analisi media per una confezione (30 gr)

Valore energetico 300 kcal (1275 kJ) -------90 kcal (375 kJ)

Carboidrati --------75 gr ----------------------22 gr

Proteine------------0 gr-------------------------0 gr

Grassi---------------0 gr-------------------------0 gr  

Acido pantotenico--4.3 mg---------------------1.3 mg

Vitamina B6---------2.9 mg---------------------0.9 mg

Valori per dose di 70 gr (tubetto)

Sodio---------50 mg

Potassio------66 mg

Taurina------300 mg

Inositolo-----13 mg

Caffeina -----22 mg

 

Il test

 

Il ridotto campione di prodotto a disposizione ci ha impedito di eseguire dei test completi e quindi non abbiamo proceduto ad un'analisi strumentale dell'efficacia del prodotto, come fatto in altre occasioni. Abbiamo potuto testare entrambe le differenti confezioni di Liquid Energy Plus, bustine da 30 grammi e tubetto da 70 grammi. In entrambi i casi il gusto unico disponibile, dolce ed effettivamente simile al miele, è risultato tollerabile e gradevole. In forma di gel liquido, sia con temperature elevate che ridotte, mantiene una consistenza uniforme, liquida ma non troppo, così da facilitarne l'uso e l'assunzione. Il tubetto ha la praticità di poter essere chiuso, dopo aver assunto la quantità che si vuole, mentre la bustina, una volta aperta, è bene consumarla tutta, visto che non c'è un tappo per chiudere il contenuto rimasto. Ovviamente in corsa non è affatto facile aprire e chiudere il tubetto, quindi si deve valutare quale delle due confezioni è preferibile adottare in base alle proprie esigenze e preferenze. I cicloturisti potranno adottare con vantaggio il tubetto, mentre per gli agonisti la scelta della bustina è ineludibile. Il prodotto è stato tollerato da tutti i nostri testers e facilmente digeribile, anche se i suoi effetti non sembrano essere immediati. In questo sembra comportarsi come altri gel di zuccheri, dove tra assunzione ed assimilazione intercorre sempre un certo lasso di tempo, variabile sia in base alla composizione del prodotto sia in base al metabolismo dell'atleta. Comunque se pur non immediata, l'assimilazione è rapida e l'apporto di energia efficace e valido. Gli effetti della caffeina e della taurina, se ci sono, non sono avvertibili; non è come quando si assume una fiala di caffeina, per esempio, in cui l'effetto è avvertibile chiaramente da tutti. Comunque i due elementi, insieme alle proteine, dovrebbero facilitare l'assorbimento degli zuccheri, che come detto, se pur non immediato avviene con una certa facilità. Il prodotto, quindi, può essere assunto con efficacia anche pochi minuti prima dell'allenamento o della gara, ma è sempre bene considerare un tempo di assimilazione di circa 20 minuti almeno. In gara la sua assunzione, quindi, può avvenire a ritmi regolari di circa 20-30 minuti, meglio se intervallati con l'assunzione di un buon integratore idro salino.

 

Conclusioni

 

Sponser Liquid Energy Plus si è rilevato un buon integratore di carboidrati. Gustoso al palato è di facile assimilazione e tollerato da tutti. Per essere un gel di zuccheri è di rapida assimilazione ed ha un buon apporto energetico. La presenza nel composto della caffeina e della taurina non sembra apprezzabile, ma sicuramente dovrebbe contribuire all'efficacia generale dell'integratore. Il tubetto è molto pratico per l'amatore che non necessariamente ha un'intensità di allenamento tale da dover assumere un'intera bustina da 30 grammi. In tali casi, infatti è meglio assumere una quantità ridotta di integratore, ma sempre ad intervalli regolari, che una maggiore quantità ma con un intervallo di tempo maggiore tra una assunzione e l'altra. La bustina, invece, è perfetta per l'agonista, perché è facile aprire la confezione e bere il gel, anche in corsa e aiutandosi solo con una mano, cosa impossibile da farsi con il tubetto. L'assimilazione rapida non significa immediata e sarà bene prevedere almeno 20 minuti tra l'assunzione del prodotto e l'effettiva disponibilità di energia da parte dell'organismo. In definitiva, un ottimo gel di zuccheri, che può trovare posto nella tasca posteriore dell'agonista come del cicloturista.

 

Il prezzo

 

Una singola bustina costa 1.20 Euro, la confezione di 50 bustine 60 Euro, mentre la confezione di 18 tubetti da 70 grammi viene 37.80 Euro; sono prezzi in linea con altri prodotti similari; più conveniente, come costo al kg, la confezione in tubetti.

 

A chi è adatto

 

Agonista: un ottimo prodotto per efficacia, facilità di assorbimento ed apporto di energia, da usare nella confezione in bustina.
Cicloturista: la tollerabilità e la facilità di assorbimento lo rendono consigliabile anche al cicloturista che potrà avvantaggiarsi della confezione in tubetto richiudibile.

 

Aspetti positivi

 

Completa formulazione del prodotto

Tollerabilità del prodotto da parte di tutti

Facile assimilazione

Efficacia

Apporto di energia

Praticità d'uso del tubetto

 

Aspetti negativi

 

Nessuno

 

Per saperne di più:

 

Sponser

Sito Internet: www.sponser-italia.it

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click