Un integratore di carboidrati ottimo, di facile assimilazione e sicuro effetto

L'Azienda

L’Azienda +Watt Srl nasce nel 1997. I fondatori ed attuali titolari sono Marco Favaron e Guido Vantini, arrivati a questo traguardo dalla ricerca farmaceutica: entrambi laureati, con importanti esperienze in prestigiosi istituti di ricerca a Milano, negli Stati Uniti, in Svizzera e poi in primarie aziende farmaceutiche.

Il curriculum professionale di Marco e Guido si ritrova anche nella filosofia di produzione +Watt, dove si parte da materie di primissima qualità ed ogni nuovo prodotto deve vedere la luce solo su fondate basi di ricerca scientifica.

I prodotti +Watt

La gamma +Watt è completa e vasta, adatta a tutti gli sport ed alle particolari esigenze che possono andare dall'aumento della massa muscolare, al recupero energetico, alla riduzione di adipe, ecc. Ricca la gamma di barrette energetiche e proteiche. Segnaliamo Carbo+, barrette con maltodestrine e fruttosio, New Energy, con pasta di frutta e riso soffiato, Fruit Energy, con frutta secca, ed infine Marzaenergy+, la barretta con pasta di mandorle.

Il prodotto in prova: Carbo+

Carbo+ è una barretta energetica contenente quasi esclusivamente carboidrati (maltodestrine e fruttosio). Questa formulazione consente a questa barretta di essere rapidamente assimilabile. La presenza di maltodestrine e fruttosio, poi, permette l'ingestione di carboidrati che forniscono energia nell'immediato, come il fruttosio, di immediata assimilazione, ed a lento assorbimento, e le maltodestrine. La ridotta assenza di grassi è stata voluta proprio per migliorare la velocità di assimilazione e ridurre il rischio di problemi gastrici. Ha un peso di 40 grammi ed è disponibile nei gusti agrumi, frutti di bosco, albicocca, mela verde e melone.
Questa la composizione dichiarata da +Watt:
analisi media per 100 gr ----------------------analisi media per una barretta (40 gr)
valore energetico 396 kcal (1683 kJ) -------158 kcal (673 kJ)
carboidrati --------87 gr -----------------------34,8 gr
proteine------------2 gr-------------------------0,8 gr
grassi---------------4,5 gr-----------------------1,8 gr

Il test

Il ridotto campione di prodotto a disposizione ci ha impedito di eseguire dei test completi. Però possiamo dire che il Carbo+ ci ha veramente impressionati. Di facile ingestione, grazie alla composizione sufficientemente morbida, e dal gusto gradevole, ha dimostrato di avere una assimilazione tollerabile da tutti, senza la presenza di dolori gastrici, senso di pesantezza o altro. Anche l'effettiva disponibilità di energia è risultata ottima, con un tempo di assimilazione veramente breve, al massimo 20 minuti circa, tempo entro cui si può avvertire l'inizio dell'assimilazione dei carboidrati da parte dell'organismo e la nuova disponibilità di energia. Per questa facilità di assorbimento, ma anche per l'elevata tollerabilità da parte dell'intestino, risulta essere una barretta ideale per gare o allenamenti prolungati ed intensi, in cui questo prodotto riesce a fornire all'atleta una vera reintegrazione di scorte energetiche, con il minimo dispendio per la loro assimilazione, ed un loro rapido utilizzo. La presenza di maltodestrine, permette poi che ci sia una efficacia prolungata del prodotto, ovviamente variabile in base al dispendio energetico. La facilità con cui viene assorbita dall'intestino permette di assumerla in qualsiasi momento della gara o dell'allenamento, anche se è sempre preferibile considerare il tempo di assorbimento effettivo e quindi iniziare una sua assunzione almeno 20-30 minuti prima di una gara e considerare che è quasi inutile assumerla quando mancano meno di 20 minuti alla conclusione della stessa. Durante la gara la sua assunzione dovrà essere invece proporzionale al dispendio energetico.

Conclusioni

Carbo+ si è rilevato in integratore di carboidrati veramente efficace. Permette una rapida integrazione di maltodestrine, carboidrati a lento assorbimento, e fruttosio, carboidrati a rapido assorbimento, con una tollerabilità notevole ed un rapido assorbimento, sicuramente grazie alla presenza del fruttosio. Per questo può essere considerato un prodotto "universale" nel senso che può essere assunto tranquillamente in ogni fase della gara e dell'allenamento ed ogni qual volta si avverte il bisogno di reintegrare le energie spese durante la prestazione atletica. La velocità di assorbimento, ottima per una barretta, ne facilita l'utilizzo che può essere iniziato dai 30 minuti prima dell'inizio della gara fin quasi alla sua fine senza particolari controindicazioni, anche se è sempre meglio ingerire una quantità di prodotto proporzionale al proprio dispendio calorico, al fine di non appesantire troppo l'intestino e l'organismo in generale, nell'assorbine una quantità eccessiva di carboidrati che poi non saranno utilizzati. Ottimo, invece, un eventuale uso di Carbo+ in associazione ad un buon integratore idro-salino.

Il prezzo

Le barrette energetiche +Watt hanno un prezzo di 1.75 Euro l'una, in linea con altri prodotti similari.

A chi è adatto

Agonista: un prodotto ideale per la sua efficacia e facilità di assorbimento
Cicloturista: la tollerabilità e la facilità di assorbimento lo rendono consigliabile anche al cicloturista che effettua lunghe uscite in bici.

Aspetti positivi

Ottimo bilanciamento tra fruttosio e maltodestrine
Tollerabilità del prodotto da parte di tutti
Facile assimilazione
Ottimo apporto di carboidrati

Aspetti negativi

Nessuno

Per saperne di più

+Watt
Viale Portogallo, 1/A
35020 Ponte San Nicolò (PD),Italia
Sito Internet: www.watt.it
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter