Un prodotto particolare, molto efficace, ma da usarsi dopo adeguata sperimentazione

L'Azienda

 

L’Azienda +Watt Srl nasce nel 1997. I fondatori ed attuali titolari sono Marco Favaron e Guido Vantini, arrivati a questo traguardo dalla ricerca farmaceutica: entrambi laureati, con importanti esperienze in prestigiosi istituti di ricerca a Milano, negli Stati Uniti, in Svizzera e poi in primarie aziende farmaceutiche. Il curriculum professionale di Marco e Guido si ritrova anche nella filosofia di produzione +Watt, dove si parte da materie di primissima qualità ed ogni nuovo prodotto deve vedere la luce solo su fondate basi di ricerca scientifica.

 

 

I prodotti +Watt

La gamma +Watt è completa e vasta, adatta a tutti gli sport ed alle particolari esigenze che possono andare dall'aumento della massa muscolare, al recupero energetico, alla riduzione di adipe, ecc. Tra i tonici, oltre al prodotto Energy Stack, troviamo il prodotto Caffeina+ ed altri due integratori a base di zinco ed altri principi.

Il prodotto in prova: Energy Stack

Energy Stack è un integratore alimentare a base di caffeina e la presenza di carboidrati (maltodestrine, fruttosio e destrosio) presenti nella soluzione è finalizzata a contrastare il gusto amaro della stessa caffeina. L'efficacia del prodotto si basa quindi sulla possibilità di fornire all'organismo una dose relativamente alta di caffeina, carnitina e vitamina C. La caffeina, come è noto, è in grado di stimolare la secrezione di ormoni, l’adrenalina e la noradrenalina, tramite cui si ottiene, poi, un incremento del metabolismo dei grassi e del metabolismo basale, oltre ad un potenziamento dello stato di veglia ed una diminuzione della percezione del senso di fatica. La quantità di caffeina contenuta in un flacone, 180 mg, corrisponde a circa due caffè espresso; valore che si deve tenere in considerazione per la sua assunzione e per evitare effetti collaterali dovuti all'abuso di caffeina. La carnitina è stata aggiunta in quanto indispensabile nella lipolisi, quindi la sua assunzione determina un generale miglioramento del metabolismo energetico, senza effetti collaterali, visto che l'assunzione di carnitina, anche ad alti dosaggi, non ha mai indotto effetti collaterali nocivi.
Questa la formulazione esatta del prodotto (1 flacone):
valore energetico 67 kcal (286 kJ)
proteine 0 gr
carboidrati 16,9 gr
grassi 0 gr
vitamina C 180 mg (300% RDA*)
carnitina 200 mg
caffeina 180 mg
* RDA: dose raccomandata giornaliera

Il test

Visto il ridotto campione a nostra disposizione possiamo solo fornire delle impressioni sull'uso dell'Energy Stack. Il gusto al palato è molto dolce, ma non è questo l'importante; inizialmente i suoi effetti sono nulli ed occorre un tempo variabile dai 10 ai 30 minuti per iniziare a notare degli effetti. La differenza di tempo dipende dalla sensibilità del soggetto alla caffeina. Effettivamente, la sua assunzione riesce a migliorare la capacità fisiche, con un aumento sensibile dei battiti cardiaci e della capacità di spingere sui pedali. Ci si sente più forti e con maggiori energie disponibili, questo è vero, ma è anche vero che se già si è speso molto, con un accumulo di acido lattico nelle gambe, a tale maggiore vigore non corrisponde una adeguata azione sui pedali, ostacolata dalla fatica e soprattutto dai dolori muscolari. L'effetto, però, è comunque avvertibile ed aiuta a superare eventuali momenti di crisi o fasi difficili della gara. Tale effetto si prolunga per circa 1 ora, dopo di che la sua azione inizia a svanire. Per questo ci siamo trovati meglio nel dividere la fiale in due o tre assunzioni, invece che in una sola. In questo modo si avverte meno l'innalzamento dei battiti cardiaci ed il maggior vigore dopo l'assunzione, ma lo stato di generale benessere è disponibile per un periodo maggiore. La sua assunzione, quindi, se è senza alcun dubbio positiva ed apporta un reale miglioramento delle prestazioni, va accuratamente calcolata e si può prestare ad usi differenti: da riserva di energia in caso di crisi, oppure risorsa aggiuntiva nelle fasi finali della competizione o stimolante di fondo per tutta la durata della gara. In ogni caso, va accertata la sua tollerabilità con il proprio organismo e le giuste modalità di assunzione, che dovranno anche tenere conto dell'individuale tempo di assimilazione.

Conclusioni

Energy Stack è un integratore realmente efficace, non annulla gli effetti della fatica, ma consente di avere, dopo la sua assunzione, un periodo di vigore che altrimenti sarebbe impensabile. Il prodotto non riesce a far scomparire i dolori muscolari o i crampi ma aumenta la capacità di lavorare ad un regime maggiore di battiti cardiaci, con conseguente aumento delle prestazioni. Và però preso dopo un'attenta riflessione sui suoi effetti collaterali e sulla sua corretta assunzione durante la gara. Questa può avvenire in un'unica soluzione o suddivisa in più volte; anche in questo caso è necessario una adeguata sperimentazione in allenamento prima di procedere all'assunzione in gara.

Il prezzo

Energy Stack ha un prezzo di 4,00 Euro la confezione da 2 fiale. Un buon prezzo, ottimo considerando la sua efficacia.

A chi è adatto

Agonista: è un prodotto destinato all'agonismo; da valutare tempi e modalità di assunzione per massimizzare gli effetti positivi della sua assunzione
Cicloturista: può trovare posto come integratore di emergenza, da utilizzarsi quando oramai si sono terminate tutte le scorte di energia

Aspetti positivi

Efficacia del prodotto
Facile assimilazione

Aspetti negativi

Va usato con le dovute cautele per evitare un sovradosaggio di caffeina

Per saperne di più

+Watt
Viale Portogallo, 1/A
35020 Ponte San Nicolò (PD),Italia
Sito Internet:
www.watt.it
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter