Una barretta energetica efficace, ma di non facile assimilazione da parte di tutti

L'Azienda

 

L’Azienda +Watt srl nasce nel 1997. I fondatori ed attuali titolari sono Marco Favaron e Guido Vantini, arrivati a questo traguardo dalla ricerca farmaceutica: entrambi laureati, con importanti esperienze in prestigiosi istituti di ricerca a Milano, negli Stati Uniti, in Svizzera e poi in primarie aziende farmaceutiche. Il curriculum professionale di Marco e Guido si ritrova anche nella filosofia di produzione +Watt, dove si parte da materie di primissima qualità ed ogni nuovo prodotto deve vedere la luce solo su fondate basi di ricerca scientifica.

I prodotti +Watt

La gamma +Watt è completa e vasta, adatta a tutti gli sport ed alle particolari esigenze che possono andare dall'aumento della massa muscolare, al recupero energetico, alla riduzione di adipe, ecc. Ricca la gamma di barrette energetiche e proteiche. Segnaliamo Carbo+, barrette con maltodestrine e fruttosio, New Energy, con pasta di frutta e riso soffiato, Fruit Energy, con frutta secca, ed infine Marzaenergy+, la barretta oggetto del test, con pasta di mandorle.

Il prodotto in prova: Marzaenergy+

Marzaenergy + è una barretta energetica alle mandorle, disponibile in due gusti: caffè o mandorla. Contiene un'alta percentuale di carboidrati. E' una barretta destinata ad allenamenti e competizioni di lunga durata, oltre le due ore, con un impasto morbido che facilita la digestione e l'assimilazione. Questa la sua composizione:
analisi media per 100 gr ------------------- analisi media per una barretta (40 gr)
valore energetico 340 kcal (1426 kJ)----- 136 kcal (570 kJ)
carboidrati---------53,9 gr-------------------21,5 gr
proteine------------9,9 gr---------------------3,9 gr
grassi---------------9,5 gr---------------------3,8 gr

Il test

Purtroppo ci è stato fornito un ridotto campione di Marzaenergy+, per questo possiamo fornire solo delle impressioni sulla sua assunzione. Il gusto e la consistenza del prodotto, molto morbido, ne facilitano la masticazione e la deglutizione, semplificandone al massimo l'ingestione. Rispetto alle altre barrette della stessa Azienda ha un contenuto di grassi appena superiore, dovuto alla presenza delle mandorle, questo ne determina alcune peculiarità. Se la sua ingestione è risultata altamente appetitosa la sua effettiva assimilazione può risultare più lenta rispetto ad altri prodotti formulati con sostanze differenti, presenti nel catalogo +Watt. L'assimilazione, quindi, può variare molto in base al soggetto, dai 20 ai 40 e più minuti, è questo un elemento da tenere in considerazione nel suo utilizzo. L'apporto di energia, invece, è più che buono; la presenza di carboidrati assicura una reintegrazione abbastanza rapida delle energie spese, mentre la presenza di grassi, in misura leggermente superiore alla media, consente un apporto prolungato e duraturo di energia. In virtù di queste caratteristiche questa barretta trova il suo utilizzo ideale nelle gare molto lunghe, dove apporta una buona reintegrazione di energia e rilasciata in un tempo prolungato, od anche come pasto pre-gara, dove può essere favorevolmente assunta 30-40 minuti prima dell'inizio della competizione, assicurando così una riserva di energia immediatamente disponibile all'inizio della competizione. Come sempre, però, vista la particolare formulazione è bene testare il tutto in allenamento avendo l'accortezza di valutare la tollerabilità al prodotto ed il personale tempo di assimilazione.

Conclusioni

Marzaenerg+ si è dimostrata una barretta energetica particolare, di sicura efficacia, ma la cui assunzione va ponderata attentamente. Non è detto che la sua assimilazione sia rapida e tollerata da tutti indistintamente, inoltre la presenza di grassi, se apporta un contenuto calorico disponibile nel lungo periodo, ne rende vana la sua assunzione in competizioni, o parte di queste, di breve periodo. Invece, calcolando un effettivo tempo di assimilazione di 30-40 minuti, la sua efficacia è notevole nelle gare di lunga durata, dove permette un apporto calorico sostanzioso e duraturo. In tali situazioni si può tranquillamente assumerne una ogni ora o meglio in base al dispendio calorico. Per queste caratteristiche è ottima anche come barretta da assumersi prima dell'inizio di una manifestazione di lunga durata, almeno 30 minuti prima dello start, così da assicurare all'organismo già una riserva di energia. In ogni caso la sua assunzione deve essere prima sperimentata in allenamento, onde evitare delusioni in gara.

Il prezzo

Le barrette energetiche +Watt hanno un prezzo di 1.75 Euro l'una, in linea con altri prodotti similari.

A chi è adatto

Agonista: è un prodotto adatto all'integrazione alimentare nelle gare di lunga durata o nelle lunghe sessioni di allenamento
Cicloturista: un ottimo alimento che può essere utilizzato nelle lunghe uscite con maggiore profitto rispetto ad un'alimentazione tradizionale.

Aspetti positivi

Adeguato apporto calorico
Efficacia del prodotto
Prodotto adatto alle gare di lunga durata

Aspetti negativi

Può risultare una assimilazione lenta in alcuni soggetti

Per saperne di più

+Watt
Viale Portogallo, 1/A
35020 Ponte San Nicolò (PD),Italia
Sito Internet:
www.watt.it
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter