Il termine anglosassone pre-work out definisce quei prodotti capaci di “preparare” l’atleta alla seduta di esercizi strenui ed intensi, attraverso una fase di riscaldamento ottimizzata dall’assunzione del prodotto, nel nostro caso Nitrowatt, reallizzatto da +Watt.

 Vediamo come agisce Nitrowatt, integratore alimentare a base di L-arginina a-chetoglutarato e creatina etilestere con aggiunta di vitamina C, nicotinamide, vitamina B6, acido folico, citrullina, quercitina, fosfati di sodio e potassio. La possibilità che l’esercizio fisico possa rafforzare il nostro sistema cardiocircolatorio è un dato ormai confermato da numerosi studi condotti nell’ambito della medicina generale e soprattutto sportiva. Eseguito in maniera corretta, l’esercizio permette una maggiore e migliore circolazione sanguigna nei vari organi, muscoli compresi.

  Questa maggiore “perfusione” o passaggio di sangue a livello muscolare, e non solo, permette uno scambio ottimale di nutrienti ed una migliorata eliminazione di tossine tra sangue ed organo. In ultima analisi, quest’effetto deriva da una vasodilatazione che ha come mediatore l’ossido nitrico (NO), una sostanza prodotta dal nostro organismo a partire dall’arginina. L’enzima deputato alla produzione di NO è chiamato NO sintetasi (NOS). L’NO agisce sulla muscolatura (liscia) dei vasi producendo un rilassamento e conseguente vasodilatazione. In termini fisiologici, l’azione dell’NO è alla base del riscaldamento muscolare, che ogni atleta sostiene con esercizi mirati prima di produrre sforzi sub-massimali e massimali. La possibilità di sostenere la vasodilatazione a livello muscolare, rappresenta quindi un aspetto importante per ottimizzare la performance fisica, partendo da una migliorata fase di riscaldamento. L’utilizzo di Nitrowatt presuppone un aumento di vasodilatazione ed è, quindi, indicato per la fase di riscaldamento muscolare, soprattutto negli sport di potenza. In caso d’accumulo di acido lattico (sia in sport di potenza che di resistenza), l’assunzione di Nitrowatt può drenare più efficacemente questa tossina e migliorare il successivo recupero muscolare. Il prodotto si presenta in flacone da 120 compresse. Per un uso efficace del prodotto si consiglia di assumere 3 compresse al giorno, 45-60 minuti prima di iniziare l’allenamento.

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter