Canyon Strive 2019 pareri impressioni difetti problemi

 

Canyon continua a sviluppare i suoi ottimi modelli da mtb, con la nuova Strive 2019, che va a coprire il settore Enduro, vediamone i pregi i difetti ed i problemi di questa bici.

 

Per prima cosa occorre segnalare l’ottima qualità complessiva del prodotto, gli assemblaggi di qualità, il telaio in carbonio ben realizzato ed i prezzi competitivi.

I pregi finiscono qui ….

Tra i problemi segnaliamo la vendita on line e la necessità di trovare un meccanico che sia disposto a fare manutenzione su di una Canyon, cosa per nulla scontata, anzi molto difficile in alcune zone.

Ovviamente c’è il problema ancora più grande dell’assistenza in garanzia.

Il telaio in carbonio permette di risparmiare qualche etto, ma su di una bici con sospensioni da 170 millimetri di escursione tutto passa in secondo piano; in pratica risulta comunque pesante, difficile da pedalare in salita e certamente poco adatta alle lunghe escursioni in montagna.

E’ e rimane una bici da discesa, vi piaccia o no, poi i “fenomeni” ci sono sempre, quelli che “ma io ci ho fatto…”, bravo! Contento tu, contenti tutti ….

Però il carbonio è anche delicato, soprattutto su di una tipologia di bici che ha alte probabilità di finire in terra, a tal punto c’è da dire “conviene realmente fare un telaio in carbonio per risparmiare 300 grammi su di una bici che pesa oltre 13kg?”, forse il gioco vale la candela per un atleta pro, ma non per il semplice amatore che con una banale scivolata potrebbe mandare in frantumi il telaio, senza possibilità di riparazione.

Peccato, quindi, che non vi sia una versione con telaio in alluminio, che sarebbe stato anche più economico.

Tra le altre cose in discesa i due telai sarebbero andati bene ugualmente.

Le ruote da 29er sono oramai uno standard anche su queste escursioni e tra poco lo saranno anche sul DH, bene così, almeno si ha un’ottima scelta di copertoni e ruote.

Il problema di questa bici, non è quindi se va o non va, va ed anche bene è ottima, ma sappiate che ha i suoi problemi, che non è detto che si palesino, ma se succede saranno dolori …

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter
X

Right Click

No right click