Orsingher Ortu Avvocati Associati con la WADA contro il Dr. Michele “Mito” Ferrari


L’avv. Marco Consonni (foto) dello studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati, con il supporto per la parte penale dell’avv. Stefano Borella dello studio Borella Pantano, ha assistito la WADA - Word Anti-Doping Agency nel procedimento penale avanti al Tribunale di Bolzano contro Daniel e Gottlieb Taschler e il Dr. Michele Ferrari conclusosi con la condanna degli imputati per violazione della normativa antidoping.

Il Dr. Michele Ferrari, noto tra l’altro per avere collaborato per molti anni col ciclista Lance Armstrong che lo chiamava “Mito” per le sue capacità, compariva da tempo nella “Prohibited Association List” della WADA ma è la prima volta che riceve una condanna in sede penale per violazione della normativa antidoping.

Gottlieb Taschler è invece stato condannato perché, nonostante la sua qualità di dirigente della Unione Internazionale Biathlon, indirizzava il figlio Daniel – atleta della squadra nazionale Italiana di biathlon – dal Ferrari favorendo il ricorso a pratiche illecite.

In tempi recenti la WADA ha deciso di partecipare come parte civile in Italia ad alcuni importati procedimenti penali per violazione della normativa antidoping. La scelta è stata fatta anche in relazione all’importanza dei casi e al profilo degli imputati. Questo risultato ottenuto davanti al Tribunale di Bolzano è di grande rilevanza nella lotta internazionale al doping”, commenta l’avv. Marco Consonni che ha assistito l’agenzia internazionale. “In precedenza, proprio tramite una collaborazione con la Procura della Repubblica la USADA, agenzia Anti-Doping Americana, aveva potuto accedere alle informazioni necessarie alla squalifica di Lance Armstrong, altro caso in cui lo studio aveva collaborato” precisa Consonni.

L’assistenza alla WADA si inserisce nella attività rivolte al settore dello Sport dove lo studio è attivo da anni, soprattutto nell’ambito delle sponsorizzazioni, dell’organizzazione dei grandi eventi, dei contratti con gli sportivi e finanziario.

Comunicato stampa

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime News

Ultime Notizie Gare