Nuova Liv Langma 2025: Leggera, Rigida e Aerodinamica – peso prezzo versioni e caratteristiche della nuova bici da corsa Liv Langma 2025 

 

 

 

  

 Leggi anche:

Quale bici da corsa bdc scegliere consigli

Quale bici mtb scegliere consigli

Quale bici gravel scegliere consigli 

 

Novità bici da corsa mtb gravel ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette 2025 

Eurobike 2024 tutte le novità bici 2025 news info foto 

Eicma 2024 tutte le novità bici 2025 news info foto

Novità bici da corsa 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette da corsa 2025

Novità bici gravel 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette gravel 2025 

Novità ebike 2025 news info prezzi e foto delle nuove biciclette elettriche 2025 

Novità mtb 2025 news info prezzi e foto delle nuove mountain bike 2025

Tutte le novità bici 2025 news info foto - le nostre fonti

 

 

Nuova Liv Langma 2025: Leggera, Rigida e Aerodinamica – peso prezzo versioni e caratteristiche della nuova bici da corsa Liv Langma 2025

Liv ha aggiornato la sua bici da salita, la Liv Langma, in un pacchetto pronto per le gare che il marchio afferma offrire di più con meno. Ora sette anni e tre aggiornamenti dopo, la Langma avrebbe guadagnato velocità ed efficienza, abbassando contemporaneamente il peso.

Dal punto di vista del marketing di lancio della bici, il marchio ha raggiunto un successo completo, con leggerezza, rigidità e aerodinamica come dichiarazioni principali. A parte gli aggettivi dell'industria, Liv chiaramente sa quando ha tra le mani qualcosa di buono; la Langma ha sempre ottenuto buoni risultati sui test di Cycling Weekly e sono lieto di confermare che è tutto come al solito.

Secondo il marchio, una combinazione di tecniche innovative di produzione, approfondita ricerca e sviluppo ha permesso un grande aggiornamento per la bici: il telaio, il set di ruote e gli pneumatici sono completamente nuovi per Liv, anche se non sono nuovi per il mondo del ciclismo.

I più attenti tra voi avranno notato che la Liv Langma Advanced si è fortemente ispirata al marchio gemello Giant, ed è stata profondamente influenzata dalla stessa ristrutturazione del suo ultimo TCR. Condividendo le stesse fabbriche e conoscenze tecnologiche, il rinnovamento del duo non sorprende affatto.

Vale la pena notare che questo lancio vede aggiornamenti su tutte e tre le piattaforme Liv Langma Advanced.
Il Telaio

Mentre condividono tutti lo stesso DNA della Liv Langma Advanced, è comprensibile che il modello di punta Advanced SL beneficia del maggior passo in avanti in termini di miglioramenti delle prestazioni. Fondamentalmente, l'intera gamma condivide la stessa geometria del modello precedente, e ancora una volta le bici di fascia alta sono disponibili dalle taglie extra small alla medium, mentre la Langma Advanced Pro e Advanced guadagnano una taglia large aggiuntiva.

Chiarendo le sue credenziali da gara, la piccola Liv Langma Advanced Pro 0 che ho provato ha un reach di 377 mm, uno stack di 532 mm, un angolo di sterzo di 72 gradi, passo di ruota di 977 mm e foderi verticali di 405 mm.

La nostra ultima recensione della Liv Langma Advanced ha confrontato la geometria con altre bici di altre marche sul mercato, ma sembra più pertinente rispondere alle domande più ovvie: è la Langma solo un TCR più piccolo? E cosa significa un restyling aerodinamico per la Liv EnviLiv, la bici aero del marchio?

La prima domanda è rapidamente risolta con un rapido sguardo al TCR che conferma che mentre i due marchi possono condividere tecniche di costruzione, i telai sono completamente diversi quando si tratta di geometria.

Il confronto con l'EnviLiv, d'altra parte, è una domanda più difficile da rispondere. È evidente che sono entrambe macchine molto diverse, ma confrontando i numeri tra loro, queste differenze sono marginali.

Un tubo sterzo più lungo sulla Langma Advanced, 120 vs 112 mm, porta a uno stack più alto, di soli 9 mm, e c'è un trail leggermente più lungo sulla Langma Advanced, 68 mm contro 66,3 mm.

È un insieme di numeri rivelatori, che, basandosi solo sulla carta, lasciano poco spazio per distinguere i due modelli Liv e offrono spunti interessanti su cosa ciò significhi per il consumatore (o la scelta della squadra di bici), specialmente mentre i principali marchi si allontanano dalla differenziazione tra bici aero e da salita.
Design Leggero ed Aerodinamico

Mentre una volta dovevamo decidere tra andare veloci in pianura o in salita, il design aerodinamico e le tecniche di costruzione leggere sono così avanzate che la distinzione tra aerodinamica e salita è quasi completamente azzerata.

Questo è particolarmente evidente nel nostro articolo appena uscito, dedicato alla Bici da Corsa dell'Anno, con la nostra osservazione che i marchi stanno sempre più valutando le gamme e si stanno avvicinando sempre di più a una strategia di bici da corsa unica.

Se forti, leggere e veloci sono tutte opzioni sul tavolo, perché sceglierne solo due?

È la Liv Langma Advanced SL di punta che guadagna, e perde, di più in questo rinnovamento.

A prima vista, la SL riflette la costruzione della decima generazione del Giant TCR, ereditando il passaggio dal taglio al laser al taglio 'cold blade' delle lamine di carbonio. In quel momento, Giant ha affermato che "questa tecnica è più precisa ed elimina il rischio di deformazione dovuta all'eccesso di calore, consentendo l'uso di meno pezzi di carbonio".

Un cambio a una struttura monoscocca in un pezzo con un reggisella integrato, oltre a un aggiornamento nel materiale di carbonio grezzo e miglioramenti nella resina hanno contribuito significativamente al risparmio di peso, migliorato la rigidità e aumentato la resistenza agli urti rispetto ai modelli precedenti.

Quanto sia leggera e rigida può essere visto nello studio dei dati forniti da Liv. Rivela che questo telaio di terza generazione Liv Langma Advance SL è più leggero di 123,03 g rispetto al modello precedente, arrivando a 1329,69 g rispetto a 1452,63 g.

Per quanto riguarda la rigidità, ancora una volta usando il modello precedente come riferimento, Liv afferma che il nuovo SL offre un aumento del 2,50% nella rigidità alla pedalata e un aumento del 6,75% nella rigidità torsionale.

I modelli più in basso nella gamma Langma Advanced utilizzano ancora la tecnica "monoscocca modificata". Ciò significa che un'assemblatura in tre pezzi (parte superiore del tubo, tubo sella, tubo verticale) viene stampata come uno, prima che la metà posteriore (foderi orizzontali e verticali) venga unita in quello che Liv chiama "processo secondario".

Questa tecnica aggiuntiva aggiunge un po' al peso complessivo, che varia tra 270,4 g e 274,66 g in più rispetto alla versione SL a seconda del modello. Di nuovo, confrontato con i modelli precedenti, c'è un risparmio dichiarato di 44 g sui telai Langma Advanced Pro e di 77 g sui telai Langma Advanced.

Ciò significa anche un compromesso nella rigidità, con il 4,12% in meno di rigidità alla pedalata per l'Advanced Pro e il 4,12% per l'Advanced, oltre al 3,81% e all'11% in meno di rigidità torsionale di conseguenza.
Ottimizzazioni Aerodinamiche

La parte anteriore della bici è dove sono personalmente più soddisfatto dell'aggiornamento. Il groviglio disordinato dei cavi è sparito. Argomentare che il cablaggio integrato è solo passare il mal di testa ai meccanici, ma dal punto di vista aerodinamico ed estetico, questo approccio non disordinato al passaggio dei cavi era da tempo atteso.

Per quanto riguarda il cockpit, anche questo dipende dal modello Liv Langma Advanced selezionato, ma include il nuovo attacco Giant Contact SLR/SL AeroLight ridisegnato e il nuovo manubrio Liv Contact SLR/SL con routing interno dei cavi.

L'ultimo elemento su cui concentrarsi sotto la lente del lancio della bici è la combinazione di ruote e pneumatici. Questo è un grande aggiornamento per la Liv Langma Advance in generale con il salto alle ruote Giant SLR 1 40 mm hookless, a un cerchio ancora più profondo rispetto ai modelli precedenti, che erano dotati di una versione da 36 mm.

L'altro aggiornamento qui è il passaggio ai pneumatici Giant Gavia Course 0, tubeless, 700x25c (28 mm quando gonfiati), anche se Liv afferma che c'è fino a 33 mm di spazio per i pneumatici, un guadagno marginale di circa 2 mm rispetto alla versione precedente.

Ancora una volta, entrambi questi cambiamenti sono in sintonia con gli aggiornamenti del Giant TCR, dove è possibile leggere di più sull'impatto della scelta delle ruote e dei pneumatici sulla resistenza aerodinamica, nonché sui confronti con altre piattaforme di sistemi di ruote.

Riassumendo tutti questi miglioramenti della Langma Advanced e guardando ancora una volta ai dati prodotti da Liv, il risultato finale rivela un marcato miglioramento generale nella riduzione della resistenza aerodinamica. Anche con ciò che il marchio definisce test realistici, due bottiglie d'acqua e un ciclista dinamico in galleria del vento, la Langma Advanced SL di punta risparmia quasi 13 watt quando si raggiungono i 40 km/h rispetto alla versione precedente.
Scomporre questi dati per verificare è quasi impossibile. Liv utilizza i wattaggi della precedente Langma Advanced SL di 256,27 e confronta con i nuovi 243,7 watt SL per dimostrare questo tipo di risparmio energetico.
Prezzi a partire da circa 3mila euro fino ad oltre 12mila euro per la versione top gamma.