RIDE FASTER, RIDE FURTHER

Un telaio da corsa che esalta al massimo il rapporto tra prestazioni e comfort. Cento10NDR ti permetterà di pedalare a lungo grazie alle speciali geometrie endurance e al sistema ACTIFLEX, il nuovo concept di Casa Wilier nato per assorbire le sollecitazioni posteriori generate dalle imperfezioni del manto stradale.

LA RICERCA DEL RACING COMFORT

Il mercato della bicicletta da corsa si sta evolvendo. Nuovi utenti approcciano al mondo delle due ruote performanti con scopi diversi da quelli puramente agonistici: geometrie più confortevoli, possibilità di avere ruote con gomme più larghe, freni a disco, voglia di pedalare a lungo e senza stress; coniugare quindi reattività, performance, leggerezza, qualità di guida e comodità. Con Cento10NDR abbiamo messo assieme tutti questi aspetti che fin prima appartenevano a visioni e a modi di vivere la bici completamente differenti. Con lo sviluppo del progetto ACTIFLEX, iniziato nel 2014, abbiamo innestato il nostro tipico DNA racing al mondo endurance.

ACTIFLEX

ACTIFLEX è il cuore del telaio Cento10NDR. Si tratta di un collegamento speciale tra il tubo sella e i foderi posteriori. Con un link di alluminio e con un dissipatore in tecnopolimero attentamente dimensionati riusciamo dare alla ruota posteriore qualche millimetro di escursione. La rigidità torsionale data dal link di alluminio è paragonabile a quella di foderi in carbonio monoscocca tradizionali, nonostante i vari snodi presenti. Una rigidità torsionale che dà prestazioni racing al telaio ma che contemporaneamente permette alla ruota posteriore di muoversi sull’asse verticale in caso di sollecitazioni dovute alle imperfezioni della strada. Accoppiato al link c’è il dissipatore che stabilizza il movimento cinematico del carro posteriore. Questo speciale tecnopolimero ha eccellenti proprietà meccaniche, altissima resistenza ai fenomeni atmosferici e un intervallo di funzionamento in termini di temperatura che va dai -40°C ai +150°C. Il dissipatore sarà prodotto in 3 diversi colori per 3 diversi livelli di densità. Questo permetterà di settare l’ACTIFLEX nel migliore dei modi, in base al peso dell’utilizzatore e/o in base al tipo di terreno su cui si è soliti pedalare.

INTEGRAZIONE TOTALE

Il sofisticato design del tubo sterzo combinato con la speciale forma dei cuscinetti ci permette di far scorrere interamente all’interno del telaio fino a 3 guaine. Queste 3 guaine entrano nel tubo sterzo grazie ad Alabarda o a Stemma e a Barra, la nuova piattaforma di piega / attacco che accoglie al loro interno le guaine cambio e freno provenienti dai comandi e le indirizzano con la corretta angolatura all’interno del tubo di sterzo. Quindi, in caso di trasmissione elettromeccanica combinata con freno a disco, la bicicletta sarà priva di guaine scoperte dando a Cento10NDR una pulizia estetica estrema.

AERODINAMICA

Cento10NDR è un telaio da corsa di derivazione Cento10AIR, la nostra bici di alta gamma leggera ed aerodinamica. Come in Cento10AIR, la nuova nata di Casa Wilier è stata sviluppata secondo le regole Naca-Low-Speed, algoritmi di estrazione aeronautica che permettono di dimensionare i tubi del telaio con la massima efficienza aerodinamica possibile. Accompagnano gli algoritmi NACA un altro importante concetto aerodinamico: la teoria di KAMM. Tutti i profili hanno infatti la coda tronca. Questa soluzione permette di risparmiare peso, aumentare la rigidità torsionale senza intaccare l’efficienza aerodinamica del tubo stesso.

VERSATILITÀ MASSIMA CON DUAL BRAKES TECHNOLOGY

Cento10NDR è la prima bicicletta da corsa che con lo stesso telaio e la stessa forcella può essere equipaggiata con due diverse tipologie di freno: freno a disco con perni passanti e rotori da 160 mm oppure freno caliper direct mount con perni QR di tipo tradizionale. Questa soluzione amplifica le configurazioni disponibili su Cento10NDR, tenendo il telaio sempre pronto ad un eventuale upgrade del gruppo frenante. Forcella e carro sono stati progettati per offrire una luce alle gomme piuttosto importante: possibilità di utilizzo di coperture fino a 28mm con setup direct mount oppure in caso di freno a disco, possibilità di utilizzo di coperture fino a 32mm.

GEOMETRIE

Le geometrie del telaio giocano un ruolo fondamentale quando parliamo di bici endurance. Se vogliamo garantire all’utilizzatore di Cento10NDR il massimo livello di racing comfort dobbiamo considerare nuove proporzioni tra i tubi del telaio.

Abbiamo una posizione leggermente più corta (il reach è minore se paragonato a quello di bici con geometrie racing tradizionali) e più alta (uno stack maggiore rispetto alle geometrie racing). Questa combinazione di reach & stack ci permette di avere una posizione comoda pur senza adoperare alcun distanziale tra l’attacco manubrio e il telaio. Quante volte vediamo ciclisti che pedalano con bici puramente racing con diversi centimetri di distanziali allo sterzo? Ora con Cento10NDR il look complessivo della bicicletta sarà armonioso, proporzionato, bilanciato e allo stesso tempo racing.

BALANCED DESIGN

II balanced design dà la stessa sensazione di guida su tutte le taglie. Le sezioni dei tubi nelle varie taglie sono diverse per far sì che rigidità, comfort e qualità di guida siano le stesse su ogni diversa misura di telaio prodotto.

Per saperne di più visita Wilier.com 

 

Wilier Triestina S.p.A

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter