mastehead

 

allenamento ciclismo salita 1

 


Steroidi anabolizzanti per ciclismo miglior doping ciclismo ormone della crescita GH Somatotropina

 

 

 

L’ormone della crescita, meglio conosciuto come GH, o ancora con il nome scientifico di Somatotropina, è naturalmente secreto dall’organismo nell’età dello sviluppo, esattamente dall’ipofisi.

 

Durante il corso della vita la secrezione della somatotropina si riduce progressivamente; il calo inizia dopo i 30 anni e la sua riduzione è costante fino alla vecchiaia.

 

Solitamente a 50 anni la sua produzione, nell’arco delle 24 ore, è dimezzata rispetto a 30 anni ed a 70 è di circa 1/3 rispetto alla massima produzione raggiunta nell’età dello sviluppo.

 

L’attività sportiva limita questa riduzione di produzione, ma non la azzera.

 

La somatotropina, in ambito farmacologico, è conosciuta da tempo ed usata per curare le patoligie di assenza o ridottissima funzionalità della ghiandola ipofisaria, da cui è secreta, per contrastare tutti i casi di nanismo o sviluppo fisico ritardato, ma anche per curare temporanei casi di astenia dovuta a prolungati periodi di inattività, causa malattia o infortuni.

 

In ambito sportivo una assunzione di somatotropina, ancorchè illegale, permette di migliorare la potenza muscolare, la riduzione della massa grassa a favore di quella magra, migliora il rapporto peso/potenza, definisce ed accresce la massa muscolare.

 

Ovviamente in associazione con una attività sportiva mirata allo scopo.

 

In ambito ciclistico il suo uso è poco diffuso, più per ignoranza della materia che per altro.

 

In realtà la sua assunzione nel ciclismo permetterebbe di migliorare i watt espressi sia nel valore massimo che ancor di più al valore di soglia; migliorerebbe il rapporto peso potenza, ridurrebbe la massa grassa nel ciclista.

 

Principali migliramenti li si avrebbero nei “mistrad” e nei “velocisti”, ma il miglioramento della potenza alla soglia, del rapporto peso/potenza e della riduzione della massa grassa, farebbero si che tutti i ciclisti ne trarrebbero vantaggio.

 

Dal punto di vista farmacologico questi sono alcuni dei prodotti in commercio che contengono somatotropina:

 

GENOTROPIN

SAIZEN

HUMATROPE

NORDITROPIN

ZOMACTON

NUTROPINAQ

OMNITROPE

 

Inutile sottolineare che il loro uso è vietato in ambito sportivo e che la loro assunzione, fuori dal controllo del medico, può essere molto rischiosa per la salute umana.

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click