mastehead

 Panorami

 

La colazione pre gara del ciclista riveste un ruolo fondamentale per ottenere ottime prestazioni.

A differenza di quanto si possa credere, copiare quello che fanno gli altri non è per nulla produttivo e consigliabile, nè tanto meno è consigliabile seguire consigli improvvisati.

Una programmazione scientifica della colazione pre gara è una condizione imprescindibile se si vogliono ottenere dei risultati.

Sull’alimentazione pre gara, sulla colazione pre gara e sull’alimentazione prima della gara, abbiamo scritto diversi saggi che trovate nella sezione alimentazione,

QUI un rimando diretto

 

 

Nello specifico ora vediamo cosa mangiare, per le quantità ognuno dovrà far riferimento alle proprie razioni quotidiane.

 

Nei tre giorni precedenti la gara si può partire con la mattina con il classico latte e cafè, che potrà essere poi accompagnato con del prosciutto crudo, mentre se si adotterà il sistema da me suggerito consiglio le classiche fette biscottate, con eventuale aggiunta di marmellata o cereali.

 

Per un'eventuale seconda colazione si opterà ancora per del prosciutto crudo o bresaola con poco pane.

 

L’ultimo pasto va assunto 2 ore e mezza -3 ore prima dell’inizio della gara.

 

Se questa si svolge di mattina, si può ripetere la colazione fatta negli ultimi tre giorni, se si svolge nel primo pomeriggio, si può effettuare sempre il normale pranzo degli ultimi tre giorni di carico di glicogeno, mentre se si svolge nel tardo pomeriggio è consigliabile far seguire al pranzo un successivo pasto ricco di carboidrati, sempre ad almeno 2 ore e mezza dalla partenza, quest’ultimo può consistere in merendine e crostate di frutta o meglio in un piatto di riso o pasta con poco o nulla condimento, oltre ad eventuale pane e frutta.

 

Soprattutto nel periodo estivo è meglio ingerire, durante i pasti, molti liquidi, oltre a frutta e verdura (per questo consiglio la mia variabile al carico di glicogeno). Concludo ribadendo la necessità di provare a lungo questo particolare regime alimentare, lontano da competizioni importanti, per adattarlo alle proprie esigenze e stili di vita.

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click