mastehead


Cervélo ha ampliato la sua gamma di biciclette con la nuova C-Series, le bici destinate alle Gran Fondo, provviste di freni a disco e copertoncini da 32 millimetri.

La nuova gamma di biciclette si caratterizza per il nuovo telaio che nella versione C5 viene accreditato per 850 grammi di peso. Nonostante la generosa sezione degli pneumatici, Cervélo precisa che non si tratta di una bicicletta Gravel, ma di una bici che si trova a metà strada tra una racing bike ed una gravel bike; quindi grande comfort di marcia, affidabilità, ma anche ottime prestazioni. E’ anche la prima bicicletta Cervélo che viene progettata per essere utilizzata su strada da semplici appassionati e non da corridori professionisti. Il nuovo telaio è stato progettato per avere grande comfort di marcia, stabilità e sicurezza di guida; per questo il triangolo posteriore è lungo 420 millimetri (15 millimetri in più del modello R3, fino ad oggi il modello più confortevole della gamma Cervélo). Il movimento centrale è posto più in basso per avere un baricentro più basso (questo aspetto migliora la stabilità di marcia), mentre la forcella è stata progettata specificatamente per questo telaio e presenta un offset maggiorato a 53mm.

Particolare la forma arcuata dei tubi alti del triangolo posteriore, mentre il passaggio dei cavi è interno; non manca lo standard thru-axles per entrambe le ruote ed i tubi Squoval 2, usati per la prima volta nella Cervélo R5Ca, e qui ulteriormente sviluppati nel profilo e nella stratificazione per migliorare il comfort di marcia. Il telaio sarà disponibile nelle taglie dalla 48 alla 61, con i seguenti assemblaggi:

C3 Force CX 1x11

C3 Ultegra

C3 Ultegra Di2

C5 DA

C5 DA DI2

Vedremo il successo di questo modello ed il peso reale della bici assemblata. Come tradizione, Cervélo è un top brand nello sviluppo del telaio e nelle soluzioni tecniche. Ottimo il peso dichiarato del telaio. Sicuramente un’ottima bicicletta per il suo comfort di marcia, adatta alle lunghe distanze e ad un uso non agonistico.

X

Right Click

No right click