mastehead

Indice articoli

 

 

Vai alla Foto Gallery

Vai alle Pagelle

Ringraziamenti: questo test si è reso possibile grazie alla disponibilità di MCipollini, ma anche del negozio Mondo Due Route di Spello (PG) www.mondodueruote.it che ha fornito tutta l’assistenza meccanica e logistica per il test. Al bravo e competente Marcello, che ci ha assistito al meglio i nostri più sinceri ringraziamenti.

 

La Cipollini Logos, pur riprendendo alcuni elementi stilistici del modello RB1000, ne differisce per molti aspetti fondamentali.

La differenza non risiede solo nel tipo di carbonio utilizzato, ma soprattutto nella stratificazione della fibra di carbonio e nelle geometrie. La fibra di carbonio utilizzata è un mix ad alto modulo T700, in cui l’orientamento della fibra parte dalla serie di sterzo per passare al tubo orizzontale e giungere ai forcellini posteriori in modo diretto e continuo, senza interruzioni; altre fibre partono sempre dalla serie di sterzo e raggiungono il movimento centrale e lo superano per raggiungere i forcellini posteriori. Questa disposizione delle fibre di carbonio, senza interruzioni, permette una elevata dissipazione delle vibrazioni, un elevato comfort di marcia ed una valida rigidità laterale. Il tubo di sterzo ha sezione differenziata e gli alloggiamenti per i cuscinetti in fibra di carbonio. La sezione dei tubi del telaio è di tipo aero e di buon diametro. Il triangolo posteriore è leggermente più lungo del modello RB1000, così da avere un maggiore comfort. A parità di taglia il tubo orizzontale del Logos e più corto ed il tubo di sterzo più lungo rispetto alla RB1000, così da avere una posizione in sella più rialzata. Il movimento centrale ha standard BB30 ed è over size. Il tubo verticale ha profilo aero e reggisella integrato. Il telaio ha un peso di 1200 grammi nella taglia M. La bici oggetto del test era dotata di micro reggisella regolabile oltre ad un differente assemblaggio composto dal gruppo Shimano Dura Ace 10v, ruote Dura Ace, sella Selle Italia, attacco Pro e piega in fibra di carbonio. Così assemblata la bici ha un peso di 7.450 grammi,  come da noi rilevato.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click