mastehead

Pinarello Dogma F12 opinioni pareri pregi difetti

Leggi anche: Pinarello Dogma F12 2020 opinioni pareri

La nuova bicicletta Pinarello Dogma F12 2020 è senza dubbio una bici valida, ma non priva di difetti e problemi, vediamoli …

La qualità costruttiva della nuova Pianrello Dogma F12 2020 è senza dubbio ottima; ottima la possibilità di avere 13 taglie di telaio, visto anche il suo costo, almeno si può scegliere realmente la taglia giusta.

Sempre ottima la gamma colori e la scelta degli assemblaggi; tutto pagato comunque a caro prezzo, ma è vero che i concorrenti chiedono quasi uguale per dare meno ...

Il telaio è una bella evoluzione, però non privo di difetti e di aspetti con qualche ombra.

Il peso è sceso, e vero, ma non in modo così sensibile e rimane elevato per una bici top gamma, se pure non superiore ad altri diretti competitor.

Si è migliorata l’aerodinamica, aspetto che farà piacere ai professionisti, che ne avvertiranno i miglioramenti, ben difficilmente, invece, l’amatore avvertirà qualche differenza, se pure complessivamente le prestazioni sono comunque superiori al vecchio modello.

Il passaggio interno dei cavi è bello esteticamente, anche ben fatto, ma non privo di difetti, non tanto nella sua funzionalità, ma nella manutenzione ordinaria e soprattutto straordinaria.

Questo sistema, inoltre, obbliga ad utilizzare il manubrio Pinarello, o al limite occorrerà trovare un manubrio integrale compatibile, comunque una complessità in più.

Anche le modifiche apportate alla rigidità laterale del telaio saranno apprezzate solo dai professionisti e da pochi amatori, che invece si sarebbero giovati di una maggiore riduzione di peso.

Ottima infine la scelta di fare due versioni, disc e rim brake. Oltre ogni diatriba è il ciclista che deve scegliere tra le due soluzioni, non l’azienda, come stanno facendo altri concorrenti e questo vale anche per la diffusa riduzione delle taglie, con la scusa delle solite ricerche scientifiche che dicono che ne bastano 4.

A tal punto è ottima la scelta di differenziare i due telai, con differenti mozzi ed altri particolari, per esaltarne le doti specifiche.

Alla fine è vero che è una bici costosa, che ha i suoi difetti, ma anche tanti pregi che molte top bike non hanno.

 

 

 

 

 

X

Right Click

No right click