mastehead

 

Dopo aver visto in quali materiali sono realizzati i reggisella in carbonio, vediamo pregi e difetti delle varie soluzioni.

 

I reggisella in acciaio e titanio sono da acquistarsi esclusivamente per utilizzi su telai particolari, in acciaio e titanio appunto.

Proprio per essere prodotti di nicchia hanno un costo elevato, ma anche un’ottima fattura. Solitamente hanno un’ottima affidabilità ma non li utilizzerei al di fuori dei telai realizzati con lo stesso materiale. Inoltre, estetica a parte non hanno reali vantaggi tecnici rispetto ai reggisella in carbonio o alluminio, pur a fronte di un costo superiore.

I reggisella in alluminio/carbonio non apportano mai reali benefici, se non estetici, pur a fronte di un costo abbastanza elevato, dopo una prima fase di espansione sono via via scomparsi proprio perché non danno un reale vantaggio tecnico. A mio avviso è inutile acquistarli.

I reggisella in alluminio sono i più affidabili in assoluto, ed anche i più economici, per gli entry level, molto pesanti. Nelle versioni top gamma, però, riescono ad avere un peso competitivo, di poco superiore ai modelli in carbonio di alta gamma, pur avendo un prezzo di gran lunga inferiore a questi ultimi e conservando un’ottima affidabilità.

I reggisella in carbonio possono raggiungere pesi molto contenuti, per contro è anche più facile incappare in modelli per nulla affidabili. Il mio consiglio è di rivolgersi solo ai marchi più noti e famosi, perché in commercio è pieno di prodotti di scarsissima qualità …. E’ bene poi considerare i reali vantaggi di un reggisella in carbonio; a parte i modelli top gamma, nella media e bassa gamma i pesi sono anche peggiori di ottimi reggisella in alluminio, pur a fronte di un costo di acquisto superiore.

A vantaggio della fibra di carbonio abbiamo una migliore capacità di assorbire le vibrazioni, ma è un dettaglio che non riesce a fare la differenza tra un pesante reggisella in carbonio ed un leggero reggisella in alluminio.

La scelta finale, relativa al materiale, va quindi fatta tra alluminio di alta e media gamma o tra fibra di carbonio di alta gamma. A vantaggio dei primi il prezzo e l’affidabilità, a vantaggio dei secondi il peso ed il comfort. Lo svantaggio dei primi è il peso, dei secondi il prezzo e l’affidabilità.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click