mastehead

 

Nel reggisella si individua con il nome di “testa” la parte superiore, che permette il fissaggio della sella. La testa può essere realizzata in differenti modi, vediamo quali e quali sono pregi e difetti.

 

La realizzazione della testa ed il sistema di regolazione dell’inclinazione della sella differenzia i vari reggisella, anche per il prezzo di acquisto; altra differenza sono i materiali con cui sono realizzati i componenti della testa stessa.

Vediamo i vari sistemi di realizzazione:

Testa con slitta sella che si regola a scatti: questa tipologia di testa è universalmente utilizzata sui modelli entry level, con varie soluzioni, più o meno semplificate per ridurre i costi. In pratica due mezze lune zigrinate a dentini si accoppiano tra loro, ad ogni dente corrisponde una determinata inclinazione della sella; una vite blocca a contrasto le due semilune, su cui sono appoggiati i due piatti (superiore ed inferiore) che sorreggono la slitta della sella. La vite passa all’interno del tubo reggisella per unirsi ad un dato che è posto sopra il piatto superiore che chiude la slitta della sella. Tirando la vite tutti i componenti si schiacciano e si fissano al reggisella.

A seconda del prezzo del reggisella, i vari componenti (mezzelune zigrinate, vite, bullone e piatti per la slitta della sella) possono essere realizzati in semplice acciaio, alluminio, titanio, carbonio; ma visto che è un sistema semplice e non leggero, si utilizza solo su reggisella entry level, quindi tutti i pezzi sono in normale acciaio.

Oltre al peso, altro difetto di questo sistema è il fatto che non si può procedere ad una regolazione millimetrica dell’inclinazione della sella, visto che la sua inclinazione è regolata dalla posizione delle due mezzelune.

Una soluzione economica, che comunque viene ancora oggi utilizzata anche su reggisella di medio livello.

Personalmente sconsiglio questi reggisella proprio perché non permettono una perfetta regolazione dell’inclinazione della sella.

Nel prossimo articolo vedremo altri sistemi più attuali.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click