Il gruppo ciclistico Pedale Spellano è in grande fermento per l’organizzazione della prima edizione della Subasio Epyc, gara non competitiva di MTB che si disputerà il prossimo 29/04/2018.

Fortemente integrato nel comune di Spello (Umbria-PG) il Pedale Spellano vuole promuovere il territorio ed in particolare il Parco del Monte Subasio, con particolare riferimento al “versante spellano”, ricco di suggestivi panorami ed immerso in colline piene di olivi da cui nasce il rinomato olio di Spello.

Un territorio protetto, ma anche un luogo dove i sentieri conducono a posti di inimmaginabile bellezza.

Luoghi in cui gli amici del Pedale Spellano si allenano quotidianamente e proprio per questo vogliono condividere con gli altri appassionati.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Spello. Da segnalare che successivamente alla gara del 29 Aprile, il Comune di Spello organizzerà una pedalata ecologica il Primo Maggio, così che tutte le famiglie si potranno riunire e pedalare insieme in assoluta tranquillità.

Non solo sport, ma anche solidarietà, infatti parte del ricavato sarà donato al gruppo AVIS di Spello e a Telethon.

Tornando agli aspetti più tecnici ed interessanti per i bikers, la partenza sarà fissata presso la COOP Frantoio di Spello, una delle cooperative oleare più antiche d’Italia, dove gli appassionati potranno trovare un ampio parcheggio, docce ed il punto di ristoro finale.

Due i percorsi, un lungo da 45 km circa e 1600 metri di dislivello, ed un corto di circa 25 km e 900 metri di dislivello. In entrambi i percorsi si affronteranno i sentieri CAI del Subasio, raggiungendo alcuni dei punti più suggestivi della zona, con panorami che spaziano su tutta la valle umbra, con viste che raggiungo Assisi e Perugia a nord, Montefalco al centro e Spoleto a sud.

Tra i punti di maggiore interesse ci saranno L’Acquedotto Romano, Le torri di Properzio, Collepino, La Spella e diversi borghi montani del Subasio. Nomi e luoghi noti ai ciclisti del posto, ma che sicuramente non deluderanno chi viene da lontano, con panorami unici e pieni di suggestione.

Ma Spello, con le sue botteghe artigiane, i suoi prodotti tipici ed il suo borgo, non potrà che incantare anche gli accompagnatori a cui sarà anche dedicato un percorso Gourmet, per coinvolgere al 100% tutta la famiglia e non solo chi pedala.

Il percorso ed i punti toccati sono ancora in via di definizione, si continuano i sopralluoghi per individuare i punti più belli, ma anche un percorso difficile si, ma non proibitivo, per permettere a tutti di divertirsi.

La Subasio Epyc è inserita nel calendario UISP e farà parte di un trofeo di sei gare di MTB del Centro Italia.

L’appuntamento è quindi per il 29 Aprile 2018, per la prima edizione della Subasio Epyc.

Nei prossimi giorni seguiremo lo sviluppo organizzativo della gara e vi daremo ulteriori info tecniche.

Ulteriori info le potrete trovare sulla pagina Facebook dell’evento:

https://www.facebook.com/subasioepyc/?fref=ts

 

 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Twitter