Sabato primo aprile tutti a Pieris per "Insieme par l'Isonz"

Con la Riunione di febbraio indetta dalla Polisportiva Pieris in sala consigliare del Comune di San Canzian d’Isonzo nel Municipio a Pieris si è ufficializzata la Giornata Ecologica “Insieme par l’Isonz” che si terrà sabato 1° aprile. L’assemblea si apriva con il saluto del sindaco di San Canzian d’Isonzo, Silvia Caruso, che portava il saluto a nome dell’amministrazione e suo personale, complimentandosi con tutti i partecipanti alla riunione per aver essere accorsi in numero così elevato.

Patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dai Comuni che si affacciano sull’Isonzo, per la tredicesima edizione dell’evento è stato ribadito il programma degli anni passati con qualche piccola variazione, chiedendo conferma alle tante associazioni presenti.

Dopo aver ringraziato tutti le ditte per il sostegno alla Polisportiva Pieris nell’organizzare la giornata Ecologica “Insieme par l’Isonz”, le BCC di Staranzano e Villesse, di Turriaco e di Fiumicello ed Aiello, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, un saluto emozionante è stato portato da Enrico Gherghetta, ultimo presidente della Provincia di Gorizia.

E’ stato confermato il carattere Ecologico della manifestazione con l’uso si stoviglie e bicchieri biodegradabili, compostabili e riciclabili, da gettare negli appositi cassonetti di Isa Ambiente.

Ci sarà il concorso grafico storico pittorico “LE BATTAGLIE SULL’ISONZO IN EPOCA ANTICA TRA STORIA E FANTASIA (Romani d’Oriente e di Occidente, Ostrogoti, Unni, Longobardi…)” con la partecipazione di diversi istituti scolastici che raggiungeranno Pieris anche in bicicletta, con mostra e premiazione all’interno della festa.

L’esibizione dei cani antidroga della Guardia di Finanza di Monfalcone, la visita alla natura dell’Isonzo guidati dal Corpo Forestale, l’esibizione della Protezione Civile di San Canzian, e le tante attività, mostre e stand proposti da singoli ed associazioni di tutto il territorio confinante con l’Isonzo, i diversi Giochi, le Carrozze, faranno da stupenda cornice all’attività di gruppi di volontari che dalle ore 7.30 si raduneranno lungo punti prestabiliti per passare al setaccio le sponde dell’Isonzo con la raccolta di tutte le immondizie che ne deturpano il corso.

DI SEGUITO IL LINK PER VEDERE I MANIFESTI E I PIEGHEVOLI CON IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA ECOLOGICA "INSIEME PAR L'ISONZ"

https://polisportivapieris.wordpress.com/2017/03/11/il-1-aprile-insieme-par-lisonz/ 

 

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Ultime News

Ultime Notizie Gare