mastehead

 

 

Conoscevo la qualità dei telai Deda Acciai Strada, ma il Ran mi sta veramente soddisfacendo.

Leggero il giusto non è rigidissimo come altri concorrenti, ma è ben più confortevole. Alla fine ci percorri centinaia di km senza avvertire dolori particolari, un bel vantaggio. Non è un Synapse o un Roubaix, questo è ovvio, ma è un giusto compromesso, perché non rimpiangi di non avere un telaio più leggero o più rigido; cosa che spesso mi capita con diversi telai, quando me ne innamoro per questa o quella caratteristica, ma alla fine non scatta quella fiamma che ti fa staccare l’assegno …

Quello che poi mi soddisfa sono le quote geometriche, preciso, stabile, sempre sicuro; va dove vuoi tu e non dove decide lui, come accade su molti concorrenti. Per il momento tengo sotto osservazione la serie di sterzo, che non so se tende ad allentarsi di suo oppure siamo stati troppo prudenti nello stringere le viti ed io l’ho maltrattata troppo. Altro aspetto che non mi piace, o meglio che non avrei messo, è il passaggio interno del cavo del freno. Non serve a nulla ed aumenta il peso della bici …

Ma oramai una bici senza passaggi interni dei cavi non si vende …. E soluzioni alternative, tra le bici di alta gamma con PF30 non vi erano ….

Ne dovrei far realizzare uno da un artigiano …

Anche dei componenti sono soddisfattissimo, attacco, piega e reggisella sono ottimi, non li cambierei con altri, per qualità, ergonomia e peso, se pure il reggisella è ancora il vecchio modello e non la versione 2014 più leggera …

Le ruote sono state un’altra scelta personale e contro corrente, ma sono delle ottime ruote. Leggere il giusto, l’altezza da 30mm le rende ottime in ogni situazione. Le sto maltrattando ma sembrano ancora nuove, hanno un’affidabilità notevole. Scorrono bene e hanno una pista frenante ottima, si frena come se si avesse un cerchio in alluminio. Hanno un’inerzia molto bassa ed è un piacere lanciarsi fuori dai tornanti di montagna. Le trovo ottime, anche se so che essendo per tubolare non venderanno molto …

Long Term Test 2014 supported by :

Sram

Deda Elementi

Deda Acciai Strada

Selle Italia

Elite

Mondo Due Ruote Spello (PG – Italy)

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click