mastehead

Cosa è bene controllare prima dell'inizio della nuova stagione

Dopo aver analizzato la manutenzione generale di primavera, che possiamo considerare comune sia alle bici da strada che da mtb, vediamo alcuni interventi di manutenzione specifici delle bici da Mountain Bike:

 

Forcella

La forcella va smontata, sostituito l'olio e controllati i vari o-ring, che è bene sostituire con altri nuovi.

Ammortizzatore

Anche in questo caso la soluzione migliore, là dove è possibile, è procedere ad un'accurata revisione dell'unità, sostituendo gli o-ring e l'olio, oltre a procedere ad una nuova accurata taratura.

Cinematismi sospensione posteriore

Nelle Full è bene smontare tutta la sospensione posteriore e dopo una accurata pulizia procedere ad un controllo dei vari cuscinetti, una eventuale lubrificazione e rimontaggio dei vari componenti.

Freni a disco

I dischi dei freni vanno controllati nel loro spessore, verificando che non sia vicino o sotto il limite prescritto dalla Casa. Vanno controllati i tubi dell'olio, verificando che non vi siano crepe e sostituito l'olio dei freni, mentre i tubi è bene sostituirli ogni due anni. Per il materiale di attrito dei freni a disco vale lo stesso discorso fatto per le bici da strada, meglio sostituire tutto all'inizio della stagione e partire con un impianto frenante nuovo e perfettamente funzionante.

 

 

 

 

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click