mastehead

 

 

Panorami

Un ultimo step di manutenzione può essere individuato nel raggiungimento dei 10000 Km road o 5000 Km mtb, in alternativa dopo 12 mesi di utilizzo.

Ogni 10000 km road (5000 km Mtb)

Oltre alla manutenzione periodica fin qui descritta, ogni 10000 km circa è bene procedere ad un’accurata revisione di tutta la bici, con un completo smontaggio del gruppo. Si ripuliscono per bene tutti i componenti, con particolare riguardo a cambio, deragliatore, freni, guarnitura. Quindi si controlla il loro funzionamento, si sostituiscono eventuali parti usurate, si lubrifica e si rimonta il tutto. I cavi e guaine vanno sostituiti. Il movimento centrale e la serie di sterzo vanno controllati e se il caso sostituiti. Sostituire i pattini freno anche se in buone condizioni. Verificare lo stato di usura del pacco pignoni ed eventualmente procedere alla sostituzione delle parti usurate. Controllare le ruote, ripulire e lubrificare i cuscinetti.

Inoltre:

Mtb

Revisionare le forcelle, sostituire l’olio dei freni a disco, controllare l’usura dei dischi freno. Controllare l’integrità dei link della sospensione, ripulire ed ingrassare tutti i cuscinetti della sospensione posteriore.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click