mastehead

 

La scelta del casco è molto importante nell’assicurarci la massima protezione e sicurezza in caso di caduta. Purtroppo la sua importanza non è ben compresa da tutti, eccetto coloro che in una caduta ne hanno apprezzato l’uso. Purtroppo, spesso, dell’utilità del casco ci si accorge solo dopo una caduta.

 

Per coloro, invece, che ne apprezzano l’utilità ecco una guida su come orientarsi per la scelta di un casco.

Strada – Città - Mtb

Tra un casco da Strada ed uno da Mtb XC non ci sono differenze tecniche, se pure al crescere della difficoltà della disciplina di Mtb è meglio dare la precedenza a caschi con calotta completamente chiusa o comunque con pochi fori di areazione. Per il DH è ovviamente scontato l’uso del casco con una buona mentoniera che protegga bene il viso in caso di caduta. Per l’uso city va bene un casco da strada.

La scelta della calotta esterna

Tutte le calotte sono realizzato in materiale termoplastico, in alcuni casi rinforzato con fibra di carbonio o kevlar. La tecnologia In-Mold permette di realizzare calotte unite alla parte interna. Sono da preferire quindi caschi con calotte In-Mold, con una superficie estesa e preferibilmente senza moltissimi fori di areazione. In presenza di molti fori di areazione è sempre meglio che ci sia la presenza di rinforzi in fibra di carbonio o altro materiale. Sempre meglio preferire le calotte proposte in più taglie, perché il casco perfetto deve ben aderire alla testa e rimanere stabile, quindi più taglie ci sono più è facile trovare un casco che si adatta alla propria testa.

Il sistema di regolazione

Il sistema di regolazione deve essere funzionale e facile da regolare; importante che la parte posteriore, quella occipitale, possa essere regolata in modo da evitare uno scalzamento del casco in caso di caduta. Occorre poi ricordarsi che il sistema di regolazione deve permettere di adattare il casco alla propria testa, questo non significa che debba diventare un sistema per adattare un qualsiasi casco di taglia grande ad una testa piccola.

 

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click