mastehead

 

L’arrivo delle versioni MOVEMENT 12 di Super RecordTM e RecordTM ha rappresentato una pietra miliare molto significativa nell’evoluzione della trasmissione meccanica.

Aggiungere il movimento Campagnolo a telai da gara in continua evoluzione è sempre stato il miglior modo per trasformare un telaio in una bicicletta completa e veloce, e le ultime innovazioni del marchio ciclistico italiano innalzano ulteriormente lo standard prestazionale. Tuttavia, l’innovazione e la tecnologia nel campo delle prestazioni, generalmente introdotte nei gruppi top di gamma, devono poi estendersi e permeare l’intera offerta. L’introduzione del ChorusTM 12 Speed è un ulteriore esempio di come le prestazioni estreme possono farsi strada permeando sempre più un’intera linea, offrendo le straordinarie prestazioni, qualità e affidabilità di Campagnolo a un pubblico più ampio, e non soltanto in termini di posizionamento, ma anche attraverso una delle offerte oggi forse più versatili per rim brake e disc brake.

L’eccezionale ergonomia che è diventata simbolo di Campagnolo negli anni è stata ulteriormente migliorata con la recente introduzione delle trasmissioni Super RecordTM e RecordTM 12 Speed, un nuovo standard, non soltanto a livello di ergonomia ma anche di possibilità di personalizzazione, che ora raggiunge i comandi ChorusTM per gruppi rim brake e disc brake. Infatti, a parte la leva freno in alluminio, i comandi ErgopowerTM del gruppo ChorusTM sono pressoché identici a quelli dei confratelli top di gamma. Le caratteristiche ergonomiche statiche come il nuovo design dei coprisupporti, una leva freno migliorata e le leve del cambio azionate col pollice più ampie si abbinano a elementi che rendono la forma dell’ErgopowerTM unica, completamente personalizzata in base alle preferenze e alle esigenze del ciclista.

L’ErgopowerTM in versione rim brake offre diverse posizioni per accogliere meglio mani con dimensioni e preferenze diverse, mentre la versione disc brake ha un proprio sistema per un’ergonomia personalizzata.

 

L’apprezzata e collaudata filosofia One-Lever-One-Action di Campagnolo assicura un controllo assoluto in qualsiasi condizione o situazione. Per azionare il cambio a 12 rapporti, da Super RecordTM sono mutuati anche i comandi interni Ultra-ShiftTM, che consentono cambiate multiple fino a 5 pignoni in discesa o 3 in salita con un solo movimento. Grazie poi ai nuovi cavi e al relativo alloggiamento, gli stessi dei gruppi 12 Speed top di gamma, i comandi ChorusTM offrono le stesse prestazioni fluide e costanti nel tempo.

Un movimento preciso ed estremamente fluido che deriva in parte, appunto, dai nuovi cavi e dal loro alloggiamento, ma anche dal design e dalla costruzione della trasmissione movement12, trasferiti da Super RecordTM e RecordTM a deragliatore e cambio ChorusTM.

Il deragliatore ChorusTM ha lo stesso design che separa la semibiella dalla biella esterna, eliminando la corsa libera per una deragliata in salita più immediata e reattiva. Il design e l’angolo di traiettoria del deragliatore della trasmissione movement12 consentono l’uso di pneumatici fino a 32 mm, mentre il nuovo design della forcella e le posizioni dedicate per ogni condizione di pedalata assicurano una deragliata fluida ed estremamente precisa.

Il cambio ChorusTM sfrutta la stessa tecnologia e lo stesso design del deragliatore, incorporando anch’esso la sofisticatezza e le prestazioni delle versioni movement12 di Super RecordTM e RecordTM. Con poche lievi modifiche a livello di materiali usati per la costruzione come, ad esempio, la biella esterna e il bilanciere in alluminio, la versione ChorusTM garantisce esattamente le stesse prestazioni dei gruppi più costosi aggiungendo solo qualche grammo, ma incorporando le stesse numerose tecnologie avanzate come la nuova curva di traiettoria ottimizzata per pacchi pignoni più grandi, nonché la straordinaria tecnologia 3D EMBRACE.

Nella sua ultima evoluzione, questa tecnologia non solo mantiene il cambio orientato verticalmente nella posizione perfetta per ogni pignone, ma ora lo orienta esattamente lungo l’asse anteriore e posteriore di ogni pignone. La tecnologia 3D EMBRACE e le rotelline più grandi a 12 denti garantiscono che un solo cambio risponda a tutte le esigenze poiché per ogni pignone l’innesto e la distanza sono ottimali a prescindere dal pacco scelto.

Per assicurare una funzionalità affidabile e impeccabile in presenza di un maggior numero di ingranaggi nello stesso spazio, la precisione del deragliatore e del cambio hanno rivestito la massima importanza.

Analogamente, la catena 12 Speed è stata necessariamente oggetto di un grande lavoro di ricerca e sviluppo per renderla affidabile e, nel contempo, resistente, oltre ad aumentarne la precisione riducendone la larghezza.

Il nuovo gruppo ChorusTM 12 Speed ha una nuova catena appositamente studiata che garantisce le stesse prestazioni e affidabilità della catena top di gamma con soli 241 grammi per 110 maglie.

Il ChorusTM sarà compatibile con gli stessi due pacchi pignoni lanciati con le versioni movement12 di Super RecordTM e RecordTM: 11-29 e 11-32. Tuttavia, con la sua introduzione, nonostante indubbiamente vengano sfruttati gran parte del design e della tecnologia dei confratelli top di gamma, si propone anche un nuovo pacco pignoni: il pacco pignoni 11-34. La nuova specifica offre una versatilità ancora maggiore, così come una maggiore autonomia e possibilità di scelta al corridore in termini di rapporti. La cambiata meccanica con trasmissione 12 Speed ChorusTM ora propone dunque tre pacchi pignoni (11-29, 11-32, 11-34), opzioni che saranno presentate nella nuova gamma ChorusTM posizionata leggermente al di sotto dei pacchi top di gamma.

Benché molta tecnologia sia stata mutuata dai gruppi top di gamma per creare un gruppo di medio livello anch’esso performante, la guarnitura ChorusTM conferisce alla trasmissione un ulteriore elemento di versatilità.

Attingendo un po’ di tecnologia da Record, in particolare la costruzione unidirezionale in fibra di

carbonio e il perno Ultra-TorqueTM in acciaio, la guarnitura ChorusTM è sicuramente un componente premium.

Ha tuttavia una sua specificità in quanto il suo nuovo girobulloni da 123 mm permette a più stili di pedalata di sfruttare queste prestazioni estreme. Disponibile con pedivelle da 165, 170, 172,5 e 175 mm, il nuovo girobulloni più stretto della guarnitura ChorusTM la rende compatibile con ingranaggi da 52/36, 50/34 e con il nuovissimo 48/32.

Questa straordinaria varietà di rapporti rende il gruppo ChorusTM la scelta performante per qualsiasi ciclista, il quale troverà facilmente i rapporti perfetti per la sua disciplina o beneficerà della maggiore versatilità offerta dall’ampia gamma di rapporti per passare liberamente da una disciplina all’altra. Il nuovo gruppo ChorusTM 12 Speed è stato meticolosamente studiato e sviluppato non solo per adattarsi facilmente a una straordinaria varietà di discipline, ma per eccellere in ciascuna di esse senza compromessi.

La maggiore versatilità e le straordinarie prestazioni in termini di trasmissione si accompagnano a un’intera gamma di soluzioni di frenata che garantiscono prestazioni modulate ma, al tempo stesso, potenti, offrendo un livello di controllo ben oltre la norma. Un design completamente nuovo dei freni al cerchio, con pinza e direct mount, assicura prestazioni di frenata sicure, potenti e modulate, pur garantendo la compatibilità con pneumatici fino a 28 mm.

Nella versione disc brake, con le stesse prestazioni e componentistica all’avanguardia dei gruppi Super RecordTM e RecordTM, l’unica variante sta nel nuovo disco ChorusTM, che differisce solo in termini di peso grazie alla costruzione in acciaio della ralla. Con ChorusTM viene inoltre introdotto un nuovo pattino di cui beneficia l’intera gamma, nato da un ulteriore miglioramento del pattino Campagnolo più performante per offrire un’unica soluzione senza compromessi – sicuramente una boccata di aria fresca per i ciclisti che non vogliono scegliere tra prestazioni e durabilità - che si usura lentamente, ma è anche modulato e potente… per cui risponde a ogni esigenza con un unico prodotto.

Un nuovo composto ad alte prestazioni e una potente molla aggiunta al movimento magnetico già potente garantiscono un notevole miglioramento di prestazioni che erano già considerate ineguagliabili.

La tecnologia movement12 ora è accessibile a un pubblico più ampio e, nella sua ultima versione, offre un maggior grado di versatilità, garantendo le prestazioni dei gruppi Campagnolo 12 Speed non soltanto a un maggior numero di ciclisti, ma anche a una più ampia varietà di stili di pedalata. Che tu scelga un tuo stile di pedalata o una combinazione di stili diversi, una cosa è certa: la qualità, l’affidabilità e le prestazioni Campagnolo ti garantiscono la possibilità di godere al massimo del tempo trascorso in sella.

Campagnolo S.r.l.

FacebookTwitter
X

Right Click

No right click