Nuova Scott Spark 900 Tuned 2022 novità scheda tecnica prezzo peso

 

 

 Leggi anche:

novità bici 2022 elenco completo

novità bici da corsa 2022 elenco completo

novità bici mtb 2022 elenco completo

novità ebike 2022 elenco completo

novità bici 2021 elenco completo

Migliore bici da corsa 2021 ecco la classifica delle migliori bici da corsa da acquistare nel 2021

Migliore bici mtb 2021 ecco la classifica delle migliori bici mtb da acquistare nel 2021

Listino prezzi bici 2021 elenco completo prezzo biciclette 2021

novità bici Scott bike 2022 elenco completo

 

Scott Spark RC 2022 novità scheda tecnica prezzo peso

Nuova Scott Spark RC 900 2022 novità scheda tecnica prezzo peso

Nuova Scott Spark 900 Tuned 2022 novità scheda tecnica prezzo peso

Nuova Scott Spark 2022 novità scheda tecnica prezzo peso

Nuova Scott Spark RC 2022 listino prezzi costo prezzo

 

 

 

Come da noi anticipato Scott ha presentato la nuova gamma Scott Spark 900 Tuned 2022.

Queste le principali novità:

Nuovo telaio

nuova sospensione posteriore integrata

nuove geometrie

nuovi assemblaggi (28 disponibili secondo i vari mercati)

nuovi colori

Tre tipi di telaio in carbonio da 1870-1990-2150 grammi

Un telaio misto carbonio-alluminio da 2590 grammi

Un telaio in alluminio da 2990 grammi

Prezzo allineato al precedente modello (a breve il listino prezzi scott 2022)

questo il comunicato ufficiale:

Integrated Suspension Technology

Il cambiamento più notevole è che siamo passati a una piattaforma di telaio con ammortizzatore integrato. Se diamo un’occhiata più approfondita, questo approccio ci permette di ridefinire le caratteristiche della sospensione senza sacrificare il peso. Spesso, quando si tratta di bici di questo livello, il concetto di guadagni marginali diventa importante. Per le prestazioni ottimali di un ammortizzatore, il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Ciò che vogliamo evitare sono tutti i movimenti direzionali inefficienti: in altre parole, i movimenti laterali (non paralleli alla direzione della corsa) mentre l’ammortizzatore va in compressione.

Avere un ammortizzatore integrato ci permette di migliorare questo aspetto in svariati modi. Innanzi tutto, il design del telaio attorno alla zona dell’ammortizzatore e con il supporto Trunnion può essere molto più rigido, riducendo i movimenti e offrendo un trasferimento di potenza più efficiente. Possiamo anche montare cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone, rinforzando ulteriormente quest’area e riducendo i movimenti non necessari. La nostra Integrated Suspension Technology ci permette anche di progettare telai con un’ubicazione dell’ammortizzatore più bassa, che abbassa il baricentro. Come risultato, la bici ha una maneggevolezza migliore e una guida più stabile che trasmette fiducia all’utente finale.

Layout sospensione - cinematica

Una bici full suspension non avrà mai successo senza… senza un buon design di sospensioni. Sin dalla prima volta che abbiamo provato il layout a fulcro singolo della Spark ci siamo innamorati. Anni più tardi, crediamo ancora che per le gare tecniche di cross country e i single track più difficili questo sia il miglior approccio. Il layout della sospensione della Spark ha una cinematica molto specifica e collaudata e una massa non sospesa minore. L’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi obliqui è una soluzione ideale per le bici in questa gamma di escursione. Ci permette di mantenere un sistema molto leggero assicurando al contempo prestazioni di sospensione ottimali.

Geometria e Design del telaio

Nel decidere la geometria per la piattaforma Spark, abbiamo preferito guardare alla scienza piuttosto che alle tendenze. Abbiamo lavorato a stretto contatto con SWISS BIOMECHANICS, e in particolar modo in collaborazione con lo SCOTT‑SRAM MTB Racing Team. Abbiamo puntato ad avere una piattaforma che potesse dare vita alla più veloce e capace bici per gare XC e che fosse anche una bici da trail ultra dinamica. Una cosa che volevamo ottenere era avere una posizione di pedalata simile sia per la RC che per la 900. Entrambe le bici sono pensate per essere veloci e scattanti nelle accelerazioni in piedi o da seduti. Con l’abilità incorporata di modificare l’angolo di sterzo, possiamo usare una forcella più lunga e orientata al trail sulla 900, o una forcella dalla corsa leggermente inferiore sulla RC, che può essere facilmente usata per una posizione più aggressiva sulla bici per le gare. Il risultato? Una bici da XC che ha la capacità di scendere come una bici da trail senza sacrificare nulla quando hai bisogno di picchiare duro, e una bici da trail che può volare su per la collina, ed eccellere ancora di più sulla via del ritorno.

Cockpit Syncros Frazer iC

La Nuova Spark ha in dotazione il nuovissimo cockpit integrato Syncros Fraser iC. L’integrazione dei cavi presenta svariati problemi. Il Fraser è stato progettato, in parte, per risolverli. I designer Syncros hanno lavorato sulla forma per permettere ai cavi di passare sotto il manubrio e attorno ai lati dell’attacco prima di sparire nella serie sterzo, con parti integrate in plastica per tenere il look pulito e garantire l’efficienza. Questo evita che ci siano pieghe o curvature nei cavi e offre un look minimalista. Tutti i nostri cockpit sono dotati di opzioni multiple di supporti per ciclo computer, luci e action camera, sia sopra che sotto al manubrio.

“Si può dire che ho avuto molto successo negli ultimi anni con la Spark. Sin dal primo momento in cui sono salito su questa nuova versione, sapevo di avere ogni possibilità per continuare con successo negli anni a venire. Dalla geometria all’integrazione, la nuovissima Spark RC prende tutto ciò che amo della versione precedente e lo rende ancora migliore.”