Eurobike Friedrichshafen: Biciclette e Brand 2014 – analisi critica

 

Eurobike, come ogni anno, ha proposto una grande quantità di novità.

Ogni azienda esalta le proprie soluzioni, come uniche ed esclusive, ma questo non significa che sia realmente vero. Possiamo dividere tutti i Brand in tre categorie, coloro che propongono telai frutti di un reale studio innovativo (più o meno ..), coloro che propongono soluzioni già viste e coloro che propongono soluzioni standard.

 

Queste impostazioni di base si ripercuotono anche sui listini, la soluzione comune è quella di “abbellire” un telaio economico con componenti appariscenti ed un prezzo competitivo, a tal punto in molti ritengono di fare l’affare ….

 

In realtà il più delle volte si è semplicemente pagato il quello che si acquista, un bel gruppo, ma un telaio mediocre, nella realizzazione, nelle caratteristiche tecniche (quelle reali e non quelle pubblicizzate nei copia-incolla delle cartelle stampa diffuse dai media), nella qualità complessiva. Nella Mountain bike, per fare un esempio, è facile ridurre il prezzo in modo considerevole cambiando un ammortizzatore, un link della sospensione o altre soluzioni simili.

 

I maggiori Brand sono coloro che riescono ad offrire le migliori caratteristiche tecniche dei telai; a questo si uniscono assemblaggi di qualità nei modelli top gamma, mentre nel medio e basso di gamma gli assemblaggi sono spesso modesti per avere un prezzo di listino competitivo. In questi casi la scelta di un modello o di un altro va fatta in base alle caratteristiche tecniche del telaio, alla disponibilità ed al prezzo praticato dal rivenditore (che può essere ben differente da quello pubblicizzato). Quindi se nel top gamma la qualità è elevata, nel medio e basso gamma, spesso non è detto che lo sia.

 

Tra questi produttori segnaliamo:

Cannondale

Trek

Felt

Scott

Specialized

Bianchi

 

Un’altra fascia di produttori è caratterizzata da minori volumi produttivi, una gamma meno vasta, ma spesso sono caratterizzati da prodotti di ottima qualità, con solide e consolidate basi tecniche, ottimi assemblaggi. A volte i prezzi sono competitivi in assoluto, a volte proporzionati alla qualità generale del prodotti. I telai sono sempre ottimi, spesso si scende negli assemblaggi per avere un prezzo competitivo. Nel complesso sono ottimi prodotti, spesso migliori della categoria precedente, ma limitati da una ridotta diffusione ed anche scarsa conoscenza da parte degli appassionati.

 

Tra questi produttori segnaliamo:

Orbea

BH

Ridley

Corratec

Cube

Focus

BMC

 

In un’altra fascia abbiamo una serie di brand, a volte dai nomi importanti, a volte meno, che realizzano telai con minori soluzioni tecniche (non sempre comunque), comunque riescono a produrre telai dalle ottime caratteristiche di qualità generale, magari senza pesi estremamente contenuti, ma con ottima qualità di costruzione. Tali prodotti sono sempre ben assemblati e curati, questo porta spesso a prezzi elevati, che comunque rispecchiano il valore generale della bici.

 

Tra questi produttori segnaliamo:

De Rosa

Pinarello

Cinelli

Wilier

Cervélo

Van Nicholas

Nevi

Rawel

Dedacciai

Gios

Look

Time

 

Un’ulteriore categoria è rappresentata da quei marchi che puntano molto sul rapporto qualità prezzo, con un mix di soluzioni tecniche collaudate, affidabili e per nulla rivoluzionarie, ma concrete ed associate ad assemblaggi di qualità omogenea, contraddistinti da prezzi finali competitivi.

 

Tra questi produttori segnaliamo:

Marin

FRW

Merida

Simplon

Ghost

Stevens

Ritchey

Koga

Kona

Canyon

Commencal

Bergamont

 

Altri produttori puntano tutto sull’economicità, utilizzando telai senza soluzioni tecniche particolari, ne particolari cure costruttive, portando tutto su prezzi contenuti, che comunque a volte sono superiori alla reale qualità del prodotto.

 

Tra questi produttori segnaliamo:

Haibike

Centurion

Kellys

Rose

Kuota

Fuji

RockMountain

 

Infine altri produttori pur realizzando prodotti a volte di qualità, mancano di un reale spessore tecnico, e fanno leva su altri fattori che possono essere il fascino del marchio o un assemblaggio di qualità come elementi di marketing; a volte i singoli modelli sono anche competitivi.

 

Lapierre

KTM

Colnago

Fondriest

Ibis

Niner

Torpado