Eurobike Friedrichshafen: Ruote 2014 – analisi critica

 

Eurobike 2013 ha proposto un’ampia gamma di ruote, comunque occorre rilevare che nulla di innovativo è stato realmente proposto.

 

 

Anche nelle ruote possiamo dividere i produttori in varie fasce.

 

Una prima fascia è quella dei grandi produttori di ruote, con una elevata affidabilità, innovazione e tecnologia. Solitamente con prodotti di ottima qualità, soprattutto nell’alto di gamma, dove maggiormente è apprezzabile la ricerca tecnologica. Tra questi produttori segnaliamo:

Mavic

Campagnolo

Fulcrum

DT Swiss

Corima

Zipp

Vision

Sram

 

Appena sotto questa categoria ne troviamo un’altra di produttori che realizzano ruote di buona qualità, spesso anche ottime per affidabilità, non estreme nei pesi, ma molto affidabili e con prezzi competitivi. Tra questi produttori segnaliamo:

Miche

Ambrosio

Ritchey

 

Altri marchi producono prodotti di una buona qualità, ma non sono mai originali, spesso usano soluzioni e tecnologia di altri produttori ed a volte i loro prodotti non sono realmente così competitivi. Tra questi produttori segnaliamo:

 

Aeston

Reynolds

FFWW

Enve

 

Altri pur facendo prodotti di ottima qualità risultano penalizzati dal rapporto qualità prezzo, in pratica hanno costi spesso elevati per le prestazioni che emergono nella realtà. Tra questi produttori segnaliamo:

Lightweight

 

Infine c’è una miriade di produttori di ruote che realizzano prodotti economico o di ridotta qualità generale; oppure facendo leva sulle prestazioni, prodotti di ridotta affidabilità: l’elenco è lunghissimo …

 

Infine da segnalare che ancora oggi esistono gli intenditori che si realizzano le ruote artigianali. Nella moltitudine di mozzi e cerchi segnaliamo:

Mozzi e Cerchi: DT Swiss

Mozzi e Cerchi: Tune

Mozzi Ritchey

Mozzi Sram

Mozzi Shimano

Mozzi Novatec

Cerchi Mavic