Una delle novità tecniche del 2016 è la proposta di diversi e nuovi telai in alluminio di ottima fattura, peso contenuto e prestazioni elevate.

 

Tecnologicamente e tecnicamente moderni, si discostano completamente dai telai in alluminio entry level. In realtà non è una novità assoluta, Cannondale ha sempre avuto nel suo listino un ottimo telaio in alluminio, come il CAAD 10, così come altri produttori, vedi Cinelli con il suo Experience o BMC con il suo GF02, ma già dallo scorso anno si sono maggiormente interessate anche Specialized, Giant e Merckx; a Eurobike, vedremo ulteriori novità.

Dopo aver saturato il mercato con i telai in fibra di carbonio, dopo la “moda” del telaio in carbonio a tutti i costi (anche di fattura mediocre…), finalmente qualche ciclista, più attento alle prestazioni che non alle mode, si è reso conto che a parità di costi, un ottimo telaio in alluminio permette prestazioni decisamente migliori di tanti telai in carbonio. Una nicchia di appassionati (il CAAD 10 è stato sempre venduto in buoni numeri) che è andata ad espandersi, fino a diventare appetibile anche per altri Brand.

D’altro canto è innegabile che gli ultimi telai in alluminio abbiano fatto decisi passi in avanti. Vedremo nel prossimo capitolo vantaggi e svantaggi dei nuovi telai in alluminio 2016.