In questi ultimi anni abbiamo notato una lenta, ma progressiva risalita dei telai in alluminio. Un progresso graduale, ma anche innegabile.

 

 

Il peso medio è sceso intorno ai 1100 grammi, contro i 1250 ed oltre dei telai in carbonio entry level; nei modelli meglio realizzati anche le forcelle (full carbon) hanno pesi di circa 350 grammi, contro i 500 grammi circa dei telai in carbonio entry level, che spesso utilizzano forcelle alu/carbon.

In pratica il solo kit telaio in alluminio può avere un vantaggio di peso che va dai 150 grammi a quasi 350/400 grammi, rispetto ad un telaio entry level. Valori non affatto trascurabili.

La voce comfort rimane ancora l’anello debole dei telai in alluminio, ma molto è stato fatto; tornando ad un reggisella dal diametro inferiore (27.2 millimetri) ed in fibra di carbonio si riesce ad ottenere un comfort, che se pure non eguaglia un telaio in carbonio, vi si avvicina molto.

Occorre anche considerare la progettazione del telaio e la sua destinazione. Un telaio come il GF02 o il Cannondale Synapse Alloy permette di avere un ottimo comfort di marcia superiore a tanti telai in carbonio.

L’analisi prosegue nel prossimo capitolo!