Il vantaggio maggiore di un buon telaio in alluminio è nelle prestazioni.

 

Un telaio in alluminio è generalmente ben più rigido e reattivo di un telaio in carbonio entry level (ma anche di medio livello …); a parità di peso della bici, quindi, le prestazioni espresse da un telaio in alluminio sono ben maggiori.

Altro vantaggio è il prezzo: un ottimo telaio in alluminio non supera i 1500 Euro, pur avendo prestazioni del tutto analoghe a telai dal costo doppio, anche i telai in alluminio da circa 500/750 Euro offrono prestazioni decisamente superiori di telai dal costo di circa 1500/2000 Euro.

A parità di prestazioni, quindi, il risparmio di prezzo adottando un telaio in alluminio è di circa 1000/1500 Euro.

Ovviamente un telaio in alluminio ha anche un proprio limite, arriva poco sotto un telaio top gamma in carbonio, rimane più economico, ma ovviamente se con un top gamma in carbonio abbiamo un valore di 10 per le prestazioni, con un telaio top gamma in alluminio siamo a 9.5; rimane il vantaggio del prezzo (aspetto non secondario comunque…).

Ma parliamo di prestazioni massime assolute (non di prodotti entry level o di medio livello), quelle che si ottengono solo con un telaio top gamma, assemblato al top, perché già il solo telaio top gamma non basta.

L’analisi prosegue nel prossimo capitolo!