Veniamo ora alla scelta del telaio:

I due migliori telai per la salita in questo momento sono Trek Emonda e Cannondale Supersix.

L’Emonda è più facile da guidare, precisa ed anche confortevole; il Cannondale riesce ad essere appena più veloce negli inserimenti in curva e leggermente più rigido. Difficile dire tra le due chi sia la migliore a parità di assemblaggio. La differenza la fa il percorso, Cannondale è più veloce su strade ricche di curve strette e con asfalto in ordine; Trek è più veloce su percorsi con asfalto rovinato.

In terza posizione inserirei il Ridley Helium SL, un telaio ottimo, molto rigido, maneggevole e veloce. Non ha un elevato comfort e la sua elevata maneggevolezza richiede un po’ di esperienza nelle discese più veloci e tecniche, soprattutto se l’asfalto è rovinato.

In quarta posizione inserirei il Canyon CF SLX, un telaio ottimo, il più rigido di quelli elencati, ma anche l’unico venduto on line, con una certa difficoltà nell’assistenza e con caratteristiche più votate alla pianura/collina che alla salita pura.

Il Wilier 07 non è una novità, ma è un bel telaio da salita, leggero e sufficientemente rigido, il suo vantaggio è il comfort di marcia e la grande sicurezza di guida. Magari non è leggero come Trek o Cannondale, ma alla fine risulta altrettanto competitivo. Ottima la qualità costruttiva.

Infine aggiungerei la Scott Addict SL, anche questa non è una novità e forse nel 2017 verrà sostituita, ma rimane un telaio leggero e facile da guidare, ottimo in salita; visto che non è una novità si può provare a strappare un bello sconto che la renderebbe molto appetibile.